Ponte sullo Stretto: "Opera faraonica dal sapore coloniale"

Ponte sullo Stretto, Leoluca Orlando, candidato alle Europee per Alleanza Verdi Sinistra, a 24 Mattino su Radio 24: Opera faraonica dal sapore coloniale  14/05/2024 - “14 miliardi per realizzare un'opera che tecnicamente non è realizzabile, che massacra l'ambiente non soltanto quello geografico ma anche quello umano con intere deportazione di migliaia di famiglie. Un’opera che insiste per una parte, quella calabrese, sulla falda sismica essendo la zona di Messina esposta ai terremoti. 14 miliardi per un'opera faraonica che sembra un'opera coloniale. Alla Calabria e alla Sicilia si dà una grandissima opera che non si riuscirà mai a realizzare e che impegna 14 miliardi dei quali se ne spenderanno due o tre miliardi soltanto per pagare qualche progettista scelto probabilmente da qualche politico compiacente. Immaginiamo 14 miliardi collocati nel clima del porto di Genova!  È ammissibile che si attrae l'attenzione su quest'opera faraonica dal sapore coloniale e poi

CALOGERO GIALLANZA CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA, È NATO A NASO IL GRANDE FLAUTISTA

Conferimento al maestro Calogero Giallanza dell’Onorificenza di CAVALIERE, Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Prestigioso riconoscimento Istituzionale, il più alto degli Ordini della Repubblica Italiana, riservato a chi si è distinto in Italia “per benemerenze acquisite verso il Paese in ambito Artistico, Culturale, Economico, Sociale, Umanitario”
Roma, Palazzo del Quirinale, 09 febbraio 2014 - Calogero Giallanza, flautista e compositore Siciliano, originario di Naso (Me) è stato insignito dell’Onorificenza di CAVALIERE, Ordine al Merito della Repubblica Italiana, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il prestigioso riconoscimento è riservato a chi si è distinto in Italia “per benemerenze acquisite verso il Paese in ambito Artistico, Culturale, Economico, Sociale, Umanitario” .
Motivazione di richiesta: Calogero Giallanza, nato a Naso (Me) il 26/07/1967, ha messo in luce affermandoli, i Valori Culturali della Sicilia, diffondendoli degnamente con la sua Opera in Europa e nel Mondo, costituendo esempio per le nuove generazioni.

Calogero Giallanza, nato a Naso (Me), si è diplomato in Flauto (nel 1988) presso il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma . Si è perfezionato presso la Scuola di alto perfezionamento per flauto sotto la guida del maestro Roberto Fabbriciani presso l'Accademia Internazionale Alti Studi Musicali Citta di Arezzo" e presso l’Accademia Musicale Pescarese.
Svolge un’intensa attività concertistica, in Italia e all’estero, i suoi concerti si avvalgono di un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea sia in formazioni da camera che per flauto solista (Festival Todi ’95, Folk Studio Contemporanea ‘92/‘95/‘96, O.r.i - Accademia Bisentina Festival ’96, Teatro & TD Zagabria ‘99/2001, Festival Palermo di Scena 97/ 2000, Ambasciata Italiana di Abu-Dhabi Emirati Arabi Uniti 2001, Auditorium "Lisinski" Zagabria Croazia 2003, Istituto Italiano di Cultura Los Angeles U.S.A. 2003, Scottsdale Phoenix -Arizona State University U.S.A. 2003, Ortigia Festival 2003, Opere Festival 2006/07, Melbourne Italian Festival 2007 Australia, IV e V Rioharp Festival 2009/10 Rio de Janeiro Brasile, 46° Festival Nuova Consonanza ’09, Auditorium del M.A.S.P. S.Paolo Brasile 2010, “Genus Musicae” Circuito del mito 2011, Istituto Italiano di Cultura Malta 2012, Taormina Arte 2013 ( Teatro Antico).

Ha registrato le musiche originali di A. Murzi per un video di Aurelio Grimaldi per "Lisbona Expo 1998". Nel 1999 incide con musiche proprie il CD "Mediterranea" (prodotto e distribuito da: Edizioni Musicali Cantoberon) in collaborazione con il chitarrista e compositore Luca Mereu, con il quale ha fondato il "Duo Nesos". Nel 2001 incide il CD "Thalassa" in cui figura sia in qualità di autore delle composizioni che come Flauto-Solista, ricevendo l’apprezzamento di Ennio Morricone , prodotto da "Ostinati musica" e sponsorizzato da Istituzioni pubbliche e private. Nel 2005 incide con l’Ensemble Colosseum il CD “Due fauni, arco e pizzicato” in cui figura come I° flauto solista, prodotto dall’etichetta : eXTensione – Roma. Nel 2007 incide il CD “Al muhda ilayy” ( brani per flauto solo e flauto ed arpa dedicati a Calogero Giallanza),prodotto da “Ostinati Officina Musica” con il contributo dell’I.M.A.I.E. Nel 2011 incide il CD “ Shulùq” Suoni e Ritmi dal Mediterraneo,(brani per Flauto, Arpa e Percussioni) prodotto dall’ENPALS fondo PSMSAD con il patrocinio di Università, Ambasciate ed Organizzazioni Nazionali ed Internazionali. Ha inciso anche per la Domani Musica.

Ha effettuato registrazioni per Rai due TV, Radio Vaticana, e per la Interactv. Sue esecuzioni sono regolarmente trasmesse da Radio - Rai Filodiffusione e da Radio Rai International. E’ stato ospite in qualità di esecutore e di compositore della prestigiosa e storica trasmissione di Radio Rai Italia: “Notturno Italiano”.
E’ il Direttore Artistico del Laboratorio-Officina Musica degli Ostinati . Nel 2002, lo spettacolo "Nzula di Francesco Randazzo con le musiche originali composte ed eseguite dal vivo dal M° Giallanza, ha vinto il I° Premio quale miglior spettacolo alla 2a Rassegna Nazionale "Schegge d'Autore", del Sindacato Nazionale degli Autori drammatici ed ENAP (Roma) e il Premio del Pubblico per lo spettacolo dell'Istituzione Magna Graecia- Premio Battipaglia.

Nel 2004, figura sia come Autore-Esecutore delle musiche che come protagonista in video del Documentario "Favola del Vento e del Mare" di Pierpaolo Gandini, prodottto dalla SD cinematografica per la Televisione Italiana e Internazionale andato in onda alla: Televisione Italiana- Rai 3 (Rubrica Geo & Geo) e Televisione Svizzera – RTSI.
Nel 2009, vince come Primo classificato la III edizione del Premio IMAIE 2009, sezione musica Classica – Contemporanea con il CD “Al muhda ilayy”.
Nel 2010 gli viene assegnato il Premio Nazionale”Antonello da Messina” VI edizione.
Nel 2012, gli è stata conferita una Medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, in qualità di Direttore Artistico della Rassegna Organistica Nebroidea “Annibale Lo Bianco”.

Commenti