Ponte sullo Stretto: "Opera faraonica dal sapore coloniale"

Ponte sullo Stretto, Leoluca Orlando, candidato alle Europee per Alleanza Verdi Sinistra, a 24 Mattino su Radio 24: Opera faraonica dal sapore coloniale  14/05/2024 - “14 miliardi per realizzare un'opera che tecnicamente non è realizzabile, che massacra l'ambiente non soltanto quello geografico ma anche quello umano con intere deportazione di migliaia di famiglie. Un’opera che insiste per una parte, quella calabrese, sulla falda sismica essendo la zona di Messina esposta ai terremoti. 14 miliardi per un'opera faraonica che sembra un'opera coloniale. Alla Calabria e alla Sicilia si dà una grandissima opera che non si riuscirà mai a realizzare e che impegna 14 miliardi dei quali se ne spenderanno due o tre miliardi soltanto per pagare qualche progettista scelto probabilmente da qualche politico compiacente. Immaginiamo 14 miliardi collocati nel clima del porto di Genova!  È ammissibile che si attrae l'attenzione su quest'opera faraonica dal sapore coloniale e poi

ETNA COME STAI? LO STATO DI SALUTE DEL VULCANO A VOYAGER FACTORY SU RAI2

Poi si andrà a scoprire qual è lo stato di salute di uno dei vulcani attivi più grandi d’Europa: l’Etna.
Un viaggio attraverso il mondo passando dalle meraviglie della natura ai più antichi misteri dell’uomo, dalle ultime scoperte scientifiche agli approfondimenti dei grandi temi storici con la puntata di Voyager Factory, il programma ideato da Roberto Giacobbo, in onda sabato 8 febbraio, alle 14.50, su Rai2. Insieme a Roberto Giacobbo, ad accompagnare i telespettatori anche Alessandra Barzaghi e Rosaria De Cicco e le inviate Ambra Orfei e Cristina Rinaldi.
Riflettori puntati su internet dove si mostrano reliquie di papi e di santi celebri, addirittura un pezzo della croce. Eppure l'interesse dei collezionisti è enorme. Ma la scienza è riuscita a svelare tutti i misteri legati alle reliquie, o c'è ancora qualcosa che non sappiamo spiegare? Si prosegue con un emozionante percorso tra i ghiacci artici del Canada. Poi si andrà a scoprire qual è lo stato di salute di uno dei vulcani attivi più grandi d’Europa: l’Etna. Infine, la conoscenza con un animale straordinario: un delfino con abilità davvero sorprendenti.
....................
Belle e Rex, due felini molto amati sul grande e piccolo schermo, saranno al centro di “Cronache animali”, il programma di Rai2 condotto da Lisa Marzoli con Livio Beshir, in onda sabato 8 e domenica 9 febbraio alle 10.30. La puntata di sabato si aprirà con Belle, il cane protagonista del film “Belle e Sebastien”, che da pochi giorni è nelle sale cinematografiche. In studio sarà presente anche Massimo Wertmuller, dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali. Per lo spazio “animalia” un’intera famiglia di “Sphynx”, il gatto senza peli. E ancora: esiste il Gattopardo? Giuseppe Festa svelerà la vera storia di questo animale leggendario.
Infine, un servizio di Cristina Tassinari sul laboratorio dove si costruiscono carrellini per animali disabili e l’affascinante mondo degli “Alaskan Malamute” nello scenario delle Alpi Orobie. Non mancheranno le avventure e i recuperi di animali da parte di Andrea Lunerti e i casi clinici di Stefano Argiolas.

Domenica 9 febbraio, sempre alle 10:30, sarà ospite a “Cronache animali” un cane molto amato dai telespettatori del piccolo schermo: Rex. Il pastore tedesco, protagonista a partire dal mese di marzo della nuova stagione della serie tv di Rai2 (che quest’anno vedrà Francesco Arca nel ruolo del nuovo commissario Marco Terzani) sarà accompagnato in studio dall’addestratore Massimo Perla e da Domenico Fortunato, che nella serie interpreta l’ispettore Alberto Monterosso. Durante la puntata di domenica non mancheranno, poi, le caprette di una “Heidi” tutta italiana nel servizio di Mary Segneri e la commovente storia di Hachiko, il cane della razza giapponese Akita.

Infine, insieme alla veterinaria Flavia Sperandii e un magnifico esemplare di Scottish Fold, verrà mostrata ai telespettatori la corretta alimentazione per il benessere del nostro felino. Il veterinario Stefano Argiolas sarà alle prese con una difficile trasfusione di sangue e Andrea Lunerti cercherà una moffetta che “gioca a nascondino”. Come sempre, durante le puntate dalla postazione web di “Cronache animali” appelli e interventi che coinvolgeranno il pubblico con un dialogo diretto.Il programma è ideato da Stefania Bove, per la regia di Stefano Lonardo.




Stampa

Commenti