Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

OFFICINE DEMOCRATICHE, A MESSINA COMPETENZE E MOBILITAZIONE PER UNA POLITICA “LIGHT” E SPALMABILE

Il 28 Febbraio al Feltrinelli Point. Intervengono Enrico Spicuzza e Iole Nicolai. Modera Franco Cicero
Messina, 21/02/2014 – L’obiettivo è proporre un nuovo modello di partecipazione basato sulle competenze e su “campagne di mobilitazione” specifiche, con un approccio alla politica più “light” rispetto a quello della militanza in un partito.
Sono le “Officine Democratiche” che dal 13 gennaio 2014 sono state costituite anche a Messina da Gianfranco Salmeri (medico chirurgo oculista ma anche sassofonista, che si è a lungo impegnato nella cooperazione internazionale) che ricopre il ruolo di coordinatore (o “motore” dell’iniziativa secondo il gergo di OffDem), da Sebastiano Lucerna (dirigente medico neurochirurgo presso la Clinica Neurochirurgica del Policlinico di Messina), che ha il ruolo “responsabile della comunicazione”, e da Roberto Falzea (dirigente medico di chirurgia maxillo facciale presso Policlinico Universitario di Messina) che è il tesoriere.

Noi tre– spiega Salmeri - siamo solo il ‘nucleo iniziale’ di OffDem Messina ed i ruoli che ricopriamo sono ‘provvisori’ in attesa della prima assemblea di tutti gli associati (al momento siamo circa una quindicina) che elegga gli organi statutari definitivi. Le ‘Officine’ rappresentano il luogo giusto per chi professionista, imprenditore, lavoratore autonomo o dipendente vuole impegnarsi per la propria comunità offrendo il proprio talento magari su singole iniziative anche senza un impegno continuo”.

OffDem Messina sarà presentata ufficialmente alla città venerdì 28 febbraio alle ore 18 al Feltrinelli Point Messina. Ospite d’onore Ernesto Maria Ruffini, avvocato tributarista, che presenterà il suo libro “L’evasione spiegata a un evasore” (Edizioni Ediesse), prefazione di Romano Prodi e postfazione di Vincenzo Visco.
Con Ruffini dialogheranno il presidente dell’ordine dei dottori commercialisti di Messina, Enrico Spicuzza, e l’esperto di Officine Democratiche Messina Iole Nicolai (nella foto), modererà Franco Cicero caporedattore della Gazzetta del Sud.

Commenti