Ponte sullo Stretto: "Opera faraonica dal sapore coloniale"

Ponte sullo Stretto, Leoluca Orlando, candidato alle Europee per Alleanza Verdi Sinistra, a 24 Mattino su Radio 24: Opera faraonica dal sapore coloniale  14/05/2024 - “14 miliardi per realizzare un'opera che tecnicamente non è realizzabile, che massacra l'ambiente non soltanto quello geografico ma anche quello umano con intere deportazione di migliaia di famiglie. Un’opera che insiste per una parte, quella calabrese, sulla falda sismica essendo la zona di Messina esposta ai terremoti. 14 miliardi per un'opera faraonica che sembra un'opera coloniale. Alla Calabria e alla Sicilia si dà una grandissima opera che non si riuscirà mai a realizzare e che impegna 14 miliardi dei quali se ne spenderanno due o tre miliardi soltanto per pagare qualche progettista scelto probabilmente da qualche politico compiacente. Immaginiamo 14 miliardi collocati nel clima del porto di Genova!  È ammissibile che si attrae l'attenzione su quest'opera faraonica dal sapore coloniale e poi

PRIMARIE REGIONALI PD: “CANDIDIAMOCI TUTTI, CANDIDIAMOCI DAPPERTUTTO"

Messina, 08/02/2014 - Continua l’impegno del Gruppo Civati che all’interno del PD cerca di aprire alla società affinché diventi veramente un moderno partito popolare e progressista, capace di dare finalmente protagonismo e risposte ad iscritti ed elettori. L’”iperattivismo renziano” ci impone, a pochi mesi dalle primarie nazionali per l’elezione del segretario, di affrontare le primarie per l’elezione del segretario regionale; finiti i tempi del battage promozionale e del candidato forte, si cerca di far passare in sordina questo passaggio democratico al fine di non disturbare quelli del partito delle tessere e alterare equilibri consolidati e accordi di caminetto.

Bruno Lena

E’ lo slogan lanciato da Giuseppe Civati per le Primarie Regionali del 16 febbraio prossimo, anche se probabilmente saranno in pochi a sapere che quel giorno tutti gli elettori del PD, anche quelli non iscritti al partito, potranno scegliere il proprio segretario regionale. Lo so, lo so… immagino i commenti, di nuovo primarie, di nuovo gazebo, di nuovo file mentre niente cambia e tutto sembra restare come prima. Ma non è così, l’esercizio della democrazia partecipativa è un esercizio faticoso, lungo e paziente, “le cose cambiano cambiandole”, tanto per citare un altro slogan di Civati, e i cambiamenti non sono mai repentini, vanno costruiti con pazienza e determinazione.

Adesso c’è bisogno di proseguire il percorso intrapreso con la candidatura di Pippo Civati alle Primarie nazionali e costruire la nostra squadra su tutto il territorio nazionale, regione per regione. Le primarie aperte regionali sono così per noi un’altra occasione per portare dentro il PD quelle istanze di sinistra che il partito sembra avere smarrito.

In Sicilia sosteniamo Antonella Antò Monastra, ginecologa e consigliera comunale a Palermo, impegnata da sempre nell’associazionismo per la difesa dei diritto sociali e le pari opportunità Il suo slogan ‪#‎cambiamogenere‬ non è solo indicativo del bisogno di una maggiore presenza delle donne in politica e nelle istituzioni ma anche della necessità di un cambio radicale di rotta e di metodo. Antonella Monastra è infatti l’unica candidata in grado di rappresentare un svolta nel PD siciliano contendendo la segreteria del partito al segretario uscente Giuseppe Lupo e a Fausto Raciti candidato frutto dell’accordo siciliano tra l’area Renzi e l’area Cuperlo, una candidatura, quella di Raciti, che mette insieme tutto e il suo contrario: dal responsabile renziano Davide Faraone a Mirello Crisafulli suo acerrimo nemico fino a pochi giorni fa.

Concludo con un breve estratto dal blog di Pippo Civati:
“Ci sentiamo quindi tutti coinvolti in queste primarie ed è per questo che vogliamo presentare i nostri amici che hanno deciso di mettersi in gioco nelle diverse regioni. Anche questa insomma è un’ottima “squadra ‪#‎civoti‬“, come quella che ci ha accompagnato lungo il percorso delle primarie e che continuerà ad accompagnarci perché, come abbiamo sempre detto, l’avventura di dicembre è stata una candidatura collettiva. In bocca al lupo a tutti! (http://www.civati.it/candidiamoci-tutti-candidiamoci-dappertutto/).”

Pina Miceli, Assemblea Nazionale Partito Democratico



Commenti