Cellulari a scuola, scoraggiarne l’uso in classe in tutte le scuole dell’Unione Europea

Cellulari a scuola, Valditara propone all’Ue il divieto in classe: “È giunto il momento di intervenire con decisione per tutelare il benessere e l’apprendimento dei nostri giovani” Bruxelles, 12 maggio 2025 - Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato oggi, nel corso della riunione del Consiglio dell’Unione europea dedicata all’Istruzione, la proposta per una raccomandazione europea che scoraggi l’uso degli smartphone in classe in tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Unione.   “I risultati degli studi scientifici dimostrano che l’abuso di dispositivi mobili durante l’infanzia e la preadolescenza incide negativamente sullo sviluppo cognitivo, causando perdita di concentrazione e memoria, riduzione delle competenze linguistiche e del pensiero critico. Oltre al calo delle performance scolastiche, l’uso eccessivo degli smartphone in età precoce è riconosciuto come una delle principali cause di isolamento sociale. È giunto il mo...

SICILIA, ANAS: AGRIGENTO E NARO, RIAPERTA AL TRAFFICO LA SS 576 ‘DI FURORE’ CHIUSA PER FRANA

Aggiornamento: Strada statale 576 tra Agrigento e Naro riaperta, ripristinate le condizioni di sicurezza della circolazione.
Palermo, 1° febbraio 2014 - L’Anas comunica che, a causa di una frana verificatasi a seguito delle avverse condizioni meteorologiche, è provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 576 ‘di Furore’, dal km 3,500 al km 6,000, nei comuni di Agrigento e Naro, in provincia di Agrigento.
Sul posto sono intervenute le squadre dell’Anas per avviare le verifiche nell’area, per rimuovere il materiale franato sul piano viabile e per ripristinare le condizioni di sicurezza della circolazione appena possibile. La frana non ha provocato alcun danno a persone o veicoli in transito. Il percorso alternativo è indicato in loco.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito webhttp://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.



Commenti