Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

BARCELLONA P.G.: UNA SERATA CON LE MUSICHE DEL COMPOSITORE BARCELLONESE PLACIDO MANDANICI

L’associazione Genius Loci, presieduta da Daniela Motta, nel quadro delle attività volte alla valorizzazione dei personaggi cittadini, organizza sabato 5 aprile alle ore 18,30, una serata con l’esecuzione di musiche del compositore barcellonese dell’Ottocento Placido Mandanici
Barcellona P.G., 24 marzo 2014 - L’evento è patrocinato dal Comune di Barcellona. Nella sala conferenze dell’Ex Monte di Pietà saranno proposte musiche da camera nella loro versione originale, e alcune in prima esecuzione moderna.
Artefici i giovani musicisti Federico Lanzellotti al pianoforte e il mezzosoprano Tiziana Filiti. Si sottolinea, in particolare, la trascrizione e riduzione di alcune parti della partitura del Buontempone di Porta Ticinese curata da Federico Lanzellotti.
La figura di Mandanici e il contesto storico in cui si formò sarà illustrata da Marcello Crinò, che proporrà anche dei documenti legati al musicista in maniera abbastanza originale: assemblati artisticamente in un rotolo di ventidue metri che sarà aperto nel corso della serata, come i rotoli di exultet medievali.

Nota biografica
Il compositore Placido Mandanici nacque a Barcellona Pozzo di Gotto il 3 luglio 1799. Studiò presso il Conservatorio di Palermo, e iniziò la carriera come contrabbassista nel teatro di Reggio Calabria. Si trasferì poi a Napoli, dove sotto la guida di Pietro Raimondi approfondì gli studi musicali, finché fu nominato direttore di musica dei balli nel teatro San Carlo. Alla Scala di Milano presentò le sue opere più importanti, tra le quali il Buontempone di Porta Ticinese, messo in scena per la prima volta il 16 giugno 1841. Compose la musica per il Canto di vittoria per le cinque giornate di Milano del 1848, e col ritorno degli austriaci fu costretto a riparare a Genova, dove morì, in seguito a malattia, il 6 giugno 1852, e dove è sepolto, nel cimitero monumentale della città.

Fu autore di parecchi melodrammi, balli, musica sacra, brani strumentali, tra cui il Capriccio concertante per quartetto d’archi, ormai entrato nel repertorio di varie formazioni musicali, e la Sinfonia in do per grande orchestra dedicata a Pietro Raimondi. Della Messa di requiem, eseguita in prima moderna a Barcellona P.G. nel Duomo di S. Maria Assunta il 19 dicembre 1999, diretta da Giuseppe Ratti, è stata realizzata l’unica incisione discografica di musiche mandaniciane. Gli è stato intitolato il teatro comunale della città natale, costruito nel 1845 e demolito nel 1971 dopo l’incendio che lo colpì parzialmente nel 1967. Il teatro è stato ricostruito, in altra sede, tra il 1980 e il 2012. Su Placido Mandanici il musicologo Gioacchino Grasso ha scritto la fondamentale monografia pubblicata da ila-palma nel 1991, comprendente la vicenda umana e artistica del musicista e il catalogo completo delle opere.

Commenti