Concorso dirigenti scolastici: scelta la data del 23 maggio per precise esigenze tecniche e organizzative

Concorso per dirigenti scolastici del 23 maggio: precisazioni del Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione Roma, 17 maggio 2024 -  Il Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione del Mim chiarisce che la scelta di fissare in tutta Italia la fase preselettiva del concorso per dirigenti scolastici in data 23 maggio risponde a precise esigenze tecniche e organizzative legate, in particolar modo, alla disponibilità delle postazioni informatiche nelle scuole che sono sedi di svolgimento del concorso. Infatti, si sono dovute evitare le giornate del mese di maggio maggiormente impegnate dalle scuole per lo svolgimento delle prove INVALSI riferite alle classi terminali del primo e del secondo ciclo di istruzione e alle classi campione.   Detta scelta, che attiene alle autonome determinazioni della dirigenza preposta, non interferisce con la giornata di commemorazione del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta assassina

CROCETTA: “VERSACE? NON RIENTRA IN GIUNTA POLITICA”

Palermo, 28 mar. 2014 - Il presidente, in merito alle indiscrezioni trapelate su alcuni organi di stampa, relativamente a una candidatura di Alberto Versace come assessore della giunta regionale, comunica di non avere ricevuto alcuna proposta in tal senso nè da alcun partito della coalizione nè da singoli esponenti politici. Pertanto il nome di Versace non è assolutamente nell'agenda politica regionale. In merito alle dichiarazioni di alcuni gruppi di opposizione di assist all'assessore Marino, voglio ricordare che più volte sia le forze di maggioranza che di opposizione hanno invitato il presidente della Regione a farsi carico della composizione di un governo politico.
Gli assessori sono frutto delle scelte dei partiti, concordati col presidente. Sicuramente non esisterebbero problemi in una nomina dell'assessore Marino se tale scelta fosse proposta da uno degli alleati o in un quadro politico di larghe intese, rifiutate sistematicamente da tali forze di opposizione. Trovo singolare pertanto che ci siano partiti di opposizione che propongono l'assessore in giunta senza volersi assumere alcuna responsabilità di sostegno al governo.



Commenti