Deposito scorie nucleari a Trapani e Calatafimi Segesta: l’ARS dice NO, rispettata la volontà popolare

Deposito scorie nucleari: l’ARS dice NO. Ciminnisi: «Rispettata la volontà popolare. Incredibile il silenzio del Governo Regionale». A pprovata la mozione presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata Cristina Ciminnisi, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula.  Trapani, 14 maggio 2024 – L’ARS ha approvato questo pomeriggio la mozione, presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata trapanese Cristina Ciminnisi, prima firmataria, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula. Contro la mozione ha votato il deputato di FdI Giuseppe Bica. «Il voto rende giustizia e dignità ai nostri territori e a tutta l’Isola – afferma Ciminnisi –. Il NO

DISSESTO IDROGEOLOGICO, SABATO CONVEGNO AL CASTELLO DI MILAZZO

Milazzo, 27/3/2014 - I Rotary Club di Milazzo, Barcellona, Patti, S.Agata di Militello con la collaborazione del Comune di Milazzo e dell'Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia hanno promosso al Duomo Antico del Castello di Milazzo -sabato 29 Marzo dalle ore 9:30 alle 13:00 – il convegno sul tema “Il dissesto idrogeologico tra i Peloritani e i Nebrodi: impatto e ripercussioni socioeconomiche sul territorio”.


Dopo i saluti del sindaco Carmelo Pino, del presidente del Rotary, Sergio Castellaneta, del presidente dell’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia, Fabio Tortorici e del presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Messina, Santi Trovato, ci saranno le relazioni programma della geologa Pia Pollina ("Il ruolo del geologo nelle emergenze di Protezione Civile: i presidi territoriali idrogeologici") del prof. Antonino Caccetta ("Agronomia, Economia, Ecologia"), dell’ing. Salvatore Russo ("Azioni di mitigazioni del rischio idrogeologico per la valorizzazione del territorio"), del prof. Giovanni Randazzo ("Rapporti tra società civile e azioni di protezione del territorio"), dell’arch. Giovanni Lazzari, presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Messina, ("Architetti e territorio: nuove sensibilità, idee e proposte") e dell’ing. Bruno Manfrè - Responsabile Dipartimento Regionale di Protezione Civile Provincia di Messina ("Prevenzione ed emergenza: il ruolo della Pianificazione"). Concluderà il prof. Maurizio Triscari, governatore Rotary Distretto 2110.


Commenti