Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

KIMERIK PER IL QUINTO ANNO CONSECUTIVO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Salone ON homeLa casa editrice Kimerik, con sede a Patti (ME), si conferma tra le maggiori imprese culturali siciliane e nazionali, capace di scoprire talenti e dare loro spazio e visibilità a livello nazionale
26 marzo 2014 - Dimostrazione ne sono gli importanti risultati ottenuti dagli autori (più di mille) che la casa editrice pubblica, promuove e sostiene.
Tra questi, la menzione d'onore con medaglia GueCi, tra la rosa dei premiati, a "Il buio della mente, la luce nell'anima", dello scrittore Donato Di Capua, affermatosi nella 3° Edizione del Premio Letterario Nazionale “Un libro amico per l’inverno”, indetto e organizzato dall'Associazione Culturale GueCi con il Patrocinio UNESCO, Comune di Rende (CS) e Accademia di Belle Arti, Lettere e Scienze “M.Angrisani”. Il premio nasce non solo per sostenere e promuovere le opere edite dando loro maggiore visibilità , ma anche a far riscoprire il piacere della lettura come arricchimento della mente e dello spirito. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 23 aprile a Rende in occasione della giornata mondiale del libro.

Anche la partecipazione della Casa Editrice Kimerik alla 5° edizione del premio letterario "Le parole dell'anima" 2014 città di Casoria, ha portato ottimi frutti. Nella sezione narrativa edita, l'autrice del romanzo "Senza fine", Alice Bottoni si è classificata al primo posto, mentre l'autore del saggio "La coppia e i suoi segreti", Sergio Puggelli si è classificato 3°. Nella sezione poesia edita, invece, Grazia La Gatta è 2° classificata con il libro "Fili d'argento ". La cerimonia di premiazione si svolgerà a Casoria (NA) il 9 maggio, alle ore 17:00, presso la biblioteca comunale Mauro Piscopo, dove saranno presenti anche i nostri autori.

Sempre tra i concorsi letterari vinti in questi primi mesi del 2014, spicca il Certamen Poeticum Apollinare organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, vinto dall'autrice Francesca Pellegrino con il suo Chernobylove, edito da Kimerik. Nell'ambito dello stesso concorso, è stata assegnata una Publica Laus (segnalazione di merito) per il poeta Dario Caldarella, autore del volume "Voci dall’interstizio", edizioni Kimerik.

Infine, dall'8 al 12 maggio, la Kimerik sarà presente, per il quinto anno consecutivo, al prestigioso Salone del Libro di Torino. La casa editrice avrà uno stand personalizzato di oltre 20 mq, dove saranno presenti non solo i libri, gli ebook e i prodotti editoriali Kimerik, ma anche, e soprattutto, gli autori di ogni parte d'Italia. In programma ci sono presentazioni, interviste, recensioni ed eventi ad hoc.

Commenti