Ospedali: posti letto, offerta minima nelle città metropolitane di Messina e di Venezia

ISTAT. CONDIZIONI DI SALUTE E OFFERTA SANITARIA NELLE CITTÀ METROPOLITANE. Cagliari è il comune con la maggiore dotazione di posti letto ordinari e in day hospital per abitante (13,4 per 1.000). I comuni di Bari e di Catania. Reggio Calabria e Genova invece sono i comuni con la minore disponibilità di posti letto. La dotazione di posti letto ospedalieri è invece minima nelle città metropolitane di Messina e di Venezia   21/05/2024 - A Roma la maggiore concentrazione: ogni 100 posti letto del Lazio, quasi 82 sono offerti da strutture ospedaliere ubicate nel territorio metropolitano di Roma. Nella città metropolitana di Genova sono localizzati il 63% dei posti letto della Liguria, così come nei territori metropolitani di Torino e di Napoli si concentra circa la metà della disponibilità dei posti del Piemonte e della Campania.  La dotazione di posti letto ospedalieri è invece minima nelle città metropolitane di Messina e di Venezia che sono sede, rispettivamente, di 16 e di 18 posti let

LANDINI (FIOM) TEME IL PRECARIATO A VITA, IL 19 SARÀ A PERGUSA A CONGRESSO

15 marzo - Questa sera il leader della Fiom, Maurizio Landini, ospite di Fabio Fazio a "Che tempo che fa", su Rai3 in prima serata, ha commentato i contratti di Matteo Renzi, premier del nuovo Governo italiano, sostenendo che "con i contratti triennali il rischio è di rimanere precari a vita. Togliendo la causale le imprese non avranno più vincoli all'assunzione e il lavoratore resterebbe con un contratto a termine per sempre", ha detto Maurizio Landini, che ha parlato di “meccanismo infernale". “3 anni prima di essere assunti a tempo indeterminato anche se l'azienda è sana” per Landini sono davvero troppi.


Lo scorso 11 marzo Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil, aveva rilasciato la seguente dichiarazione al termine dell'incontro con il Governo su Electrolux. “Riteniamo un primo e importante risultato l'impegno a rifinanziare la legge per la decontribuzione dei contratti di solidarietà da parte del nuovo Esecutivo. Si trattava, infatti, di una delle proposte che, come Fiom, abbiamo avanzato. L'annuncio ci è stato dato oggi dai ministri dello Sviluppo economico e del Lavoro, durante l'incontro su Electrolux.”

“Ora è importante capire i requisiti di accesso che saranno stabiliti e le risorse a disposizione per questo provvedimento. Si tratta di una misura che può favorire la difesa dell'occupazione e incentivare gli investimenti in Italia. Ora il nuovo Governo deve affrontare anche il nodo della perdita del potere delle retribuzioni.”

E in Sicilia, a Pergusa, si svolgerà l’11° Congresso Regionale Fiom-Cgil Sicilia nei giorni 18 e 19 marzo 2014. Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato stamani all'interno della Raffineria Eni di Gela. La fiamme sono divampate nell'impianto Cooking 1 dello stabilimento. Un denso fumo nero, visibile a chilometri di distanza, ha oscurato il cielo del petrolchimico.

Commenti