Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

M5S ENTRA NEL 'BESTIARIO PARLAMENTARE': “SARÒ BREVE E CIRCONCISO” E NON CONCISO

26/3/14 – "Io nella vita privata sono balbuziente, però quando c'è gente mi vergogno e allora parlo normale”. “Questa è una cosa di una certa gravidanza”. Nino Frassica è il mago dello strafalcione lessicale e letterario. Ha inventato un genere e lo ha affermato nel linguaggio quotidiano. Il lapsus, l'inciampo grammaticale in agguato come alternativa lessicale alla lingua che la scuola non sempre riesce ad insegnare.
Ed è proprio vero che anche i ricchi piangono. Sono - infatti - pieni di strafalcioni lessicali, grammaticali e letterari i verbali del Parlamento: deputati e senatori.

Tra questi è al momento in pole position Antonio Razzi, oggi del Pdl, ex Idv, che parlando del corridoio ferroviario Adriatico inciampa ripetutamente nella grammatica: "Il corridorio ferroviario è un'opera "inerudibile", costituisce "opra" stratregica; non è pensabile che i due corridoi "sia" velocizzati; assurdo che tutto sia "penalizzate per i viaggiatori".
Ora è il turno del deputato del M5S Davide Tripiedi, che prendendo la parola alla Camera dei Deputati in materia di lavoro ha esordito con una gaffe da manuale: "Sarò breve e circonciso". “Coinciso” lo corregge Simone Baldelli (Forza Italia), sbaglia però a sua volta, poiché il termine giusto è “conciso”.
Sono parecchi gli autori che hanno fatto “dell’inciampo nella grammatica” il loro genere letterario: tra questi Nino Dellamici, il personaggio creato da Mimmo Mòllica, pubblicato da Armenio editore. Dellamici parla come immagina che si parli, pronuncia le sue parole a memoria… E diverte.

IL VIDEO DELLO STRAFALCIONE


Commenti