Ospedali: posti letto, offerta minima nelle città metropolitane di Messina e di Venezia

ISTAT. CONDIZIONI DI SALUTE E OFFERTA SANITARIA NELLE CITTÀ METROPOLITANE. Cagliari è il comune con la maggiore dotazione di posti letto ordinari e in day hospital per abitante (13,4 per 1.000). I comuni di Bari e di Catania. Reggio Calabria e Genova invece sono i comuni con la minore disponibilità di posti letto. La dotazione di posti letto ospedalieri è invece minima nelle città metropolitane di Messina e di Venezia   21/05/2024 - A Roma la maggiore concentrazione: ogni 100 posti letto del Lazio, quasi 82 sono offerti da strutture ospedaliere ubicate nel territorio metropolitano di Roma. Nella città metropolitana di Genova sono localizzati il 63% dei posti letto della Liguria, così come nei territori metropolitani di Torino e di Napoli si concentra circa la metà della disponibilità dei posti del Piemonte e della Campania.  La dotazione di posti letto ospedalieri è invece minima nelle città metropolitane di Messina e di Venezia che sono sede, rispettivamente, di 16 e di 18 posti let

MESSINA RALLY DAY NEL CUORE DELLA CITTÀ DELLO STRETTO


La Scuderia Messina Racing Team ha la piena collaborazione del Comune del Capoluogo Peloritano nell’organizzazione della gara che il 26 e 27 aprile riporterà le auto da Rally nel centro cittadino. Partenza ed Arrivo in Piazza Unione Europea dinnanzi al Municipio. –“Vogliamo portare il rally in mezzo alla gente in una città che ama molto questo sport” – ha detto il Sindaco Accorinti
Messina, 18 marzo 2014 - E’ stata annunciata in una conferenza stampa al Comune di Messina, la
collaborazione dell’Amministrazione comunale della Città dello Stretto con la Scuderia Messina Racing Team nell’organizzazione del “1° Messina Rally Day” del 26 e 27 aprile prossimi. Iniziativa collaterale alla competizione sarà un incontro sul tema della Sicurezza Stradale rivolto agli studenti messinesi.

-“Lo sport nel rispetto delle regole ed in piena sicurezza – è quanto ha dichiarato il Prof. Renato Accorinti. Primo Cittadino di Messina – Diffondere la cultura della sicurezza e quindi educare alla legalità, a partire dalle nuove generazioni, è molto importante. Non a caso, infatti, è stato inserito nel programma della manifestazione anche un incontro sul tema della sicurezza. Chi pratica sport seriamente ha l'opportunità di imparare ad assumere atteggiamenti responsabili. La partenza da Piazza Unione Europea, dinnanzi al Municipio, ha un forte valore simbolico per avvicinare il rally alla gente e portarlo tra le persone, in una città che ama molto questo sport e che deve crescere nel rispetto della grande tradizione siciliana del rally automobilistico".

Della prerogativa dell’Automobile Club Italia in genere e di quello messinese in particolare, verso lo sport e le iniziative promozionali legate alla sicurezza e al turismo, come è il rally, ha parlato l’Ing. Massimo Rinaldi Presidente dell’AC Messina. Rinaldi ha auspicato un dialogo sempre più diretto ed aperto con il l’Amministrazione comunale nell’interesse comune.

E’ stato Mauro Amendolia, Direttore Sportivo Messina Racing Team, ad esporre tecnicamente il programma della manifestazione sportiva, che oltre all’incontro sul tema della sicurezza, che farà da preludio alla competizione, vivrà i suoi due giorni clou sabato 26 e domenica 27 aprile. Verifiche sportive all’interno del Municipio di Messina e tecniche in Piazza Unioone Europea, nel pomeriggio di sabato 26, mentre alla sera è prevista la Cerimonia di partenza dalla centrale Piazza. Domenica 27 aprile le due prove speciali “Colli San Rizzo” e “Campo Italia”, ciascuna da percorrere tre volte. Parchi assistenza e riordinamenti presso il Centro Sportivo Universitario di Messina in Viale Annunziata. Traguardo finale e premiazione di nuovo in Piazza Unione Europea alle 18 di domenica 27 aprile.


Commenti