Ospedali: posti letto, offerta minima nelle città metropolitane di Messina e di Venezia

ISTAT. CONDIZIONI DI SALUTE E OFFERTA SANITARIA NELLE CITTÀ METROPOLITANE. Cagliari è il comune con la maggiore dotazione di posti letto ordinari e in day hospital per abitante (13,4 per 1.000). I comuni di Bari e di Catania. Reggio Calabria e Genova invece sono i comuni con la minore disponibilità di posti letto. La dotazione di posti letto ospedalieri è invece minima nelle città metropolitane di Messina e di Venezia   21/05/2024 - A Roma la maggiore concentrazione: ogni 100 posti letto del Lazio, quasi 82 sono offerti da strutture ospedaliere ubicate nel territorio metropolitano di Roma. Nella città metropolitana di Genova sono localizzati il 63% dei posti letto della Liguria, così come nei territori metropolitani di Torino e di Napoli si concentra circa la metà della disponibilità dei posti del Piemonte e della Campania.  La dotazione di posti letto ospedalieri è invece minima nelle città metropolitane di Messina e di Venezia che sono sede, rispettivamente, di 16 e di 18 posti let

PARCO DEI NEBRODI: WORKSHOP DI INGEGNERIA NATURALISTICA A DIFESA DEL TERRITORIO

Un workshop di ingegneria naturalistica a difesa del territorio e del suolo nelle Aree protette, organizzato dal Parco con la collaborazione di Federparchi, Università di Palermo e l’AIPIN, - S.Agata Militello 28 marzo 2014
15/03/2014 -
Si svolgerà durante la mattinata del prossimo 28 marzo, a S.Agata Militello, nella splendida cornice del Castello Gallego, un workshop di ingegneria naturalistica dal titolo “Difesa del suolo, difesa del Paesaggio”, con particolare riferimento alle Aree protette. Un convegno organizzato dall’Ente Parco, dall’Università di Palermo (C.I.R.I.T.A) e dell’Aipin (Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica), con la collaborazione di Federparchi e degli ordini degli agronomi, ingegneri e geologi della Sicilia.


Un momento di incontro su una problematica che in questi ultimi anni, in particolare dopo le catastrofi avvenute nel territorio messinese di frane e smottamenti, è molto attenzionata, soprattutto dal governo regionale.

Al workshop sono previsti autorevoli interventi e relazioni, da rappresentanti istituzionali, esperti e docenti universitari, con le conclusioni del Presidente nazionale di Federparchi, Giampiero Sammuri e l’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente, Mariella Lo Bello.

“Si tratta di un appuntamento importante di programmazione territoriale legato soprattutto alla prevenzione dei dissesti idrogeologici – dichiara il Presidente del Parco, Giuseppe Antoci - il cui obiettivo è quello di mettere in rete tutte le organizzazioni ed istituzioni che hanno competenze per tutelare e salvaguardare il territorio dei Nebrodi”.

Il Programma

Workshop

Ingegneria naturalistica per il Territorio, l’Agricoltura, le Aree Protette
DIFESA DEL SUOLO, DIFESA DEL PAESAGGIO

Sant’Agata Militello, Castello Gallego, 28 marzo 2014 ore 9.00

PROGRAMMA

Saluti istituzionali – ore 9.00
Carmelo Sottile - Sindaco del Comune di S. Agata Militello
Felice Genovese – Presidente Ordine Agronomi e For. Provincia di Messina
Santi Trovato – Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Messina
Fabio Tortorici – Presidente Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia

Relazioni introduttive – ore 9.30
Giuseppe Antoci - Presidente Ente Parco dei Nebrodi
Francesco Calanna - Commissario straordinario E.S.A.

Interventi programmati – ore 10.00
Rosario Schicchi – Direttore C.I.R.I.T.A. - Università di Palermo
Giuseppe Trombino – Presidente regionale I.N.U.
Gianluigi Pirrera - Presidente AIPIN Sicilia

Tavola Rotonda – ore 11.00
Coordina: Vera Greco – Commissione Nazionale VIA
Interverranno sul tema:
Giuseppe Nervo - Direttore C.R.A. - P.L.F.
Antonia Messina – Coord. CdL Scienze Ambientali - Università di Messina
Corrado Vigo – Presidente Federazione Agronomi e Forestali di Sicilia
Rocco Giovanni Scimone – Soprintendente BB. CC. AA. Provincia di Messina
Calogero Cannella – Consiglio Regionale dei Geologi
Gaetano Gullo – Dirigente Generale Dipartimento Ambiente Regione Siciliana

Conclusioni – ore 13.30
Giampiero Sammuri – Presidente Federparchi
Mariella Lo Bello - Assessore Regionale Territorio ed Ambiente

Commenti