Maghi, medium, veggenti e guaritori: Rapporto 2024, in Sicilia 1.500 maghi e 100.000 clienti per una spesa di 60 milioni

Osservatorio Antiplagio, pubblicato il Report sui Maghi 2024. Venerdì 17 maggio, a 30 anni dalla sua fondazione, Osservatorio Antiplagio ha pubblicato il nuovo Rapporto 2024 "Magia, pseudoscienze, intelligenza artificiale ed altre dipendenze". Questi i dati del Rapporto, pubblicato anche nella pagina antiplagio.org/rapporto24.htm. Segnalazioni pervenute ad Osservatorio Antiplagio in 30 anni (da maggio 1994 a maggio 2024): 28.000. Roma, 17 maggio 2024 - NUMERO DI MAGHI - VEGGENTI, MEDIUM E GUARITORI - IN ITALIA (PER REGIONE) E SPESE ANNUE PER I CONSULTI IN STUDIO: 10% del totale (il 90% dei consulti avviene online o al telefono) 1) LOMBARDIA: Numero maghi 2.500 - Clienti 180.000 - Spesa: 90 milioni 2) CAMPANIA: Numero maghi 2.200 - Clienti 150.000 - Spesa 80 milioni 3) LAZIO: Numero maghi 2.000 - Clienti 140.000 - Spesa 75 milioni 4) SICILIA: Numero maghi 1.500 - Clienti 100.000 - Spesa 60 milioni 5) PIEMONTE: Numero maghi 1.200 - Clienti 85.000 - Spesa 50 milioni 6) PUGLIA

PLACIDO RIZZOTTO È STATA REALIZZATA A VERBUMCAUDO"VIGNETO 'RIZZOTTO' SPLENDIDO ESEMPIO

Palermo, 10 marzo 2014 – “L’idea di Placido Rizzotto di fare della terra una grande risorsa di legalità e sviluppo è ancora molto attuale ed oggi è stata in parte realizzata presso il feudo Verbumcaudo, confiscato a Cosa nostra, dove è stato inaugurato un vigneto realizzato dalla Regione”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, che ha partecipato all’iniziativa “Germogli di Speranza”, tenutasi stamani a Polizzi Generosa, nel giorno dell’anniversario dell’assassinio del sindacalista della Cgil ucciso a Corleone nel 1948.


“Il feudo Verbumcaudo – aggiunge – sequestrato e confiscato da Falcone, era ritornato alle attenzioni delle famiglie mafiose del territorio (David, Privitera, Madonia). Adesso i sindaci delle Madonie, guidati dalla Prefettura di Palermo, hanno organizzato un Consorzio sull’esempio del Consorzio “Sviluppo e Legalità” del corleonese. Coltivare i terreni confiscati e dare lavoro ai giovani è la strada maestra per fare legalità e sviluppo e per dare una risposta alle minacce di Riina, che sfida lo Stato, minaccia i magistrati con in testa il dottor Di Matteo. È l’antimafia sociale che si affianca all’azione repressiva dello Stato”.

"La consegna oggi di questo bene rappresenta l'ennesimo atto concreto di legislazione antimafia, la migliore che c'e' al mondo e che abbiamo esportato in Europa. Proprio pochi giorni fa abbiamo approvato al Parlamento Europeo la prima direttiva confisca, a cui ho lavorato: l'obiettivo raggiunto e' stato di fare in modo che i principi della legislazione italiana su sequestro e confisca dei beni, e la loro riutilizzazione a fini sociali, diventino legge in tutta Europa".

Lo ha detto Sonia Alfano, presidente della Commissione antimafia Europea e deputato dell'ALDE, alla cerimonia di intestazione a Placido Rizzotto del vigneto di Verbum Caudo, confiscato al boss Michele Greco.

"Serve anche una assunzione di responsabilita' maggiore, serve che ognuno faccia la propria parte. Sappiamo - ha sottolineato Sonia Alfano - che sono emerse problematiche e criticita' nella gestione dei beni sottratti ai boss: dobbiamo fare in modo che vengano risolte. Quello del 'vigneto Rizzotto' e' uno splendido esempio: oltre ad aver recuperato un bene di cui i mafiosi si erano appropriati in modo illecito, in maniera concreta è stato restituito alla collettivita' e consentira' a tanti giovani italiani e siciliani di renderlo produttivo".

Commenti