Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

SAN GIORGIO, UN CONCORSO DI PITTURA A TEMA: “SAN GIORGIO MARTIRE, LIBERTÀ E LIBERAZIONE”

Per il quarto anno consecutivo la Parrocchia di San Giorgio di Gioiosa Marea (Me), in occasione delle celebrazioni del patrono S. Giorgio martire (26-27 Aprile 2014), indice il concorso di pittura a tema sulla figura del Santo
Gioiosa Marea (Me), 25/03/2014 - La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli artisti dai 14 anni in su, sia italiani che stranieri. A coloro che prenderanno parte al concorso è richiesta non tanto la riproduzione agiografica della vita o delle azioni di San Giorgio, quanto invece un’interpretazione originale del tema che faccia riferimento alla leggenda redatta da Jacopo da Varaggine, una delle più note al riguardo.
Le opere verranno esaminate da un’apposita commissione che stabilirà i primi tre classificati, ai quali verrà consegnato un premio in denaro. La premiazione avverrà in occasione della festa patronale, mentre le opere verranno esposte nei locali del Salone Parrocchiale ‘Spirito Santo’, dal 26 Aprile al 3 Maggio 2014. Il termine per la presentazione delle opere, inizialmente previsto per il 29 Marzo 2014, è stato prorogato, in virtù delle numerose richieste, al 5 Aprile 2014.

«L’iniziativa, in occasione della festa patronale, vuole richiamare» ha dichiarato una delle principali fautrici del concorso, la docente di lettere Nunziatina Bartolone «quanti si esprimono attraverso la produzione artistica: un modo per sensibilizzare al bello, alla produzione e alla creatività, alla riscoperta o scoperta delle proprie attitudini artistiche, soprattutto nei giovani. Fin dalla prima edizione l’adesione è stata massiccia, principalmente però ad opera di artisti esterni» prosegue la Bartolone «basti pensare che il vincitore della prima edizione proveniva addirittura da Padova! Tuttavia, nelle edizioni successive, il concorso ha richiamato anche persone più vicine e del nostro comprensorio.»
Per chiunque volesse partecipare al concorso, qui di seguito riportiamo le norme del regolamento:
Art.1 Il concorso è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri, dai 14 anni in su, e
la partecipazione è gratuita.

Art.2 Ogni artista può partecipare con un’opera. Ogni opera deve recare una scheda con le seguenti indicazioni: anno di esecuzione, tecnica usata, nome, cognome e indirizzo e numero telefonico dell’artista. L’opera deve essere adeguatamente munita di gancio per una semplice sistemazione a parete.
Art.3 Sono ammesse tutte le tecniche.
Art.4 Un’apposita commissione selezionerà le opere.

Art.5 Le opere devono essere consegnate o spedite alla Parrocchia di S. Giorgio di Gioiosa
Marea, c/o Bartolone Nunziatina, in via S. Giorgio 8/A, 98063 S. Giorgio di Gioiosa Marea, (Me) entro e non oltre sabato 5 Aprile 2014. Le opere spedite dovranno giungere in contenitori sicuri. Le spese di trasporto e di imballo sono a completo carico dei partecipanti.
Art.6 L’Associazione si riserva di accettare o meno la partecipazione delle opere al concorso. L’esclusione potrà essere motivata per mancato rispetto del presente regolamento o per il contenuto non idoneo dell’opera presentata a giudizio insindacabile della Giuria.

Art.7 Le opere selezionate saranno esposte nei locali del Salone Parrocchiale “Spirito Santo” dal 26 Aprile al 3 Maggio 2014 in orario pomeridiano. La premiazione avverrà in occasione della festa patronale. I vincitori saranno avvisati personalmente entro il 23 Aprile 2014.

Art.8 I premi per i vincitori saranno così suddivisi:
- 1° premio 500,00 euro
- 2° premio 300,00 euro
- 3° premio 200,00 euro
Art.9 Gli artisti potranno liberamente decidere di donare l’opera per l’asta di beneficenza che si intende realizzare nell’ambito della manifestazione. In caso contrario le opere dovranno essere ritirate in persona o tramite delega a proprie spese dagli artisti dal 05 Maggio al 10 Maggio 2014 previa comunicazione. Il Comitato Organizzatore non effettuerà né provvederà a far effettuare consegne a domicilio.

Oltre questo termine le opere diverranno proprietà della Parrocchia “San Giorgio martire” di San Giorgio di Gioiosa Marea (Me).

Art.10 Il giudizio della Commissione Artistica, sia per quanto riguarda l’accettazione delle opere e la proclamazione di quella vincitrice è insindacabile ed inappellabile. Il Comitato organizzatore, pur garantendo la massima vigilanza delle opere consegnate, non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti e/o danni che le stesse potranno subire. La partecipazione al premio implica la completa conoscenza e la totale accettazione del presente regolamento.

Art.11 In conformità alla legge n.196/03 sulla tutela dei dati personali si informa che i dati forniti saranno trattati con la massima riservatezza e si potrà, in ogni momento, richiedere l’aggiornamento, la verifica o la cancellazione degli stessi. L’Associazione si avvarrà del diritto di pubblicare immagini delle opere e della manifestazione.
Art.12 Notizie della Manifestazione saranno inviate a quotidiani, a settimanali ed a riviste specializzate.

Maria Ilenia Crifò Ceraolo
_________

Per informazioni rivolgersi a:
e-mail: n.bartolone@virgilio.it
334/3023832 (Nunziatina - orario pomeridiano)

Commenti