Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

STRETTO DI MESSINA, MOBILITA': OGGI RIUNIONE OPERATIVA CON I VERTICI DEGLI ENTI INTERESSATI

Messina, 12/03/2014 - Oggi 12 marzo alle 16.30 a Palazzo dei Leoni, in sala giunta, incontro tra il commissario straordinario dell'Ente Provincia Filippo Romano, il sindaco di Messina Renato Accorinti, l'
assessore alla mobilità del Comune di Messina Gaetano Cacciola, il presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, il sindaco di Villa San Giovanni Rocco La Valle, il componente della Commissione straordinaria del comune di Reggio
Calabria Carmelo La Paglia , il responsabile delle Infrastrutture del Comune di Reggio Calabria Marcello Cammera, il presidente dell' Autorità Portuale di Messina Antonino De Simone, il presidente dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro Giovanni Grimaldi, e il segretario generale della Provincia di Messina Maria Angela Caponetti, per elaborare un documento comune sulla mobilità nello Stretto di Messina da presentare in Parlamento a seguito dell’audizione tenutasi alla Camera dei Deputati martedi 4 marzo 2014.

MOBILITA’ AREA DELLO STRETTO
SCHEMA GENERALE

1) Attraversamento dello Stretto
a) attraversamento autovetture
b) attraversamento mezzi pesanti
c) attraversamento pedonale (“urbano”)

2) Tipologia di traffico “traghettante”
a) traffico locale
b) traffico sovralocale (regionale, nazionale, internazionale)


3) Interconnessioni modali
a) collegamento con il sistema aeroportuale (RC, CT, Lamezia T.)
b) collegamento con il sistema ferroviario (trasporto containers)
c) collegamento con il sistema autostradale (trasporto containers; attraversamento urbano dagli approdi agli svincoli autostradali)


4) Strumenti di regolazione
a) Politica delle concessioni
b) Politica tariffaria
c) Politica infrastrutturale



Commenti