Maghi, medium, veggenti e guaritori: Rapporto 2024, in Sicilia 1.500 maghi e 100.000 clienti per una spesa di 60 milioni

Osservatorio Antiplagio, pubblicato il Report sui Maghi 2024. Venerdì 17 maggio, a 30 anni dalla sua fondazione, Osservatorio Antiplagio ha pubblicato il nuovo Rapporto 2024 "Magia, pseudoscienze, intelligenza artificiale ed altre dipendenze". Questi i dati del Rapporto, pubblicato anche nella pagina antiplagio.org/rapporto24.htm. Segnalazioni pervenute ad Osservatorio Antiplagio in 30 anni (da maggio 1994 a maggio 2024): 28.000. Roma, 17 maggio 2024 - NUMERO DI MAGHI - VEGGENTI, MEDIUM E GUARITORI - IN ITALIA (PER REGIONE) E SPESE ANNUE PER I CONSULTI IN STUDIO: 10% del totale (il 90% dei consulti avviene online o al telefono) 1) LOMBARDIA: Numero maghi 2.500 - Clienti 180.000 - Spesa: 90 milioni 2) CAMPANIA: Numero maghi 2.200 - Clienti 150.000 - Spesa 80 milioni 3) LAZIO: Numero maghi 2.000 - Clienti 140.000 - Spesa 75 milioni 4) SICILIA: Numero maghi 1.500 - Clienti 100.000 - Spesa 60 milioni 5) PIEMONTE: Numero maghi 1.200 - Clienti 85.000 - Spesa 50 milioni 6) PUGLIA

BATUKA, IL NUOVO SINGOLO DI JOE BERTÈ

Monforte Marina (ME), 04/04/2014 - L’avvicinarsi dell’estate impegna i produttori di brani ed i disc-jockey alla ricerca di un leit-motiv trionfante durante le spensierate ore diurne e notturne della canicola. A tal fine non poteva mancare l’inedito del noto deejay Joe Bertè, che in collaborazione con l’affermato vocalist catanese Don Cash, sta per lanciare l’inedito dal titolo “Batuka”, accompagnato peraltro da un videoclip. Accogliendoci nel suo studio di produzione, Joe Bertè ha spiegato il contenuto della sua ultima fatica musicale: “Batuka è un mostro affettuoso insito in ognuno di noi e tende a farci dimenticare i momenti negativi della vita quotidiana.

La clip si suddivide concettualmente in una prima parte contrassegnata da un invito a cambiare vita ed abbracciare la gioia. Attraverso una ricerca durata cinque mesi ho voluto inserire molteplici sequenze simboliche concernenti l’attualità in cui ci dibattiamo. Ritengo non necessiti lo sfarzo, ma è sufficiente la semplicità e la spontaneità per divertirsi. La parte centrale rappresenta un richiamo a personaggi della cinematografia, quali Humphrey Bogart ed Hannibal Lecter, antitetici fra loro per stile, ma caratterizzanti da un analogo fascino: in particolare l’attore statunitense è l’esempio di un uomo, che ha fatto della sua vita tutto ciò che ha voluto. Nella porzione conclusiva c’è un accenno ai più diffusi social forum, rifugio in un contesto di apparenza dove tutti appaiono come dei supereroi. Il brano termina con un omaggio ai genitori, persone fondamentali per i figli, costituenti un ponte fra passato e presente in un’esortazione propositiva a seguire i loro consigli.

La lingua spagnola ancora una volta prevale su tutto il motivo, anche se non mancano alcune espressioni in inglese per offrirne un’impronta più europea. La collaborazione fra me e Don Cash nasce per scherzo all’indomani del Best Sicilian Deejay Awards e, avendo impostato una traccia sonora, abbiamo deciso di lavorare congiuntamente sul testo, frutto di un’attenta analisi ispirata senza dubbio all’allegria, ma nel contempo a valori etici, quali la solidarietà, l’amicizia e l’armonia, latitanti in questo particolare periodo. Abbiamo scelto di realizzare un video di cartoni animati, poiché ci porta tutti a tornare bambini con la mente ed affinché possiamo farci scappare un sorriso in più. Dagli addetti ai lavori emerge l’intento di definirlo un anti-tormentone, poiché la prevalenza di strumenti musicali convenzionali, come fra gli altri le marimbas e le trombe, esulano dall’artificiosità dei sintetizzatori elettronici preponderanti in quasi tutte le discografie attuali.

Dovendo coniare un significato per Batuka, indubbiamente è l’equivalente di allegria ed a siffatto sentimento si deve ispirare la scuola di ballo scelta per realizzare i passi di una danza, che deve essere eseguita da tutti, grandi e piccini. Entro la fine del mese il singolo, il cui video sarà gratis per gli acquirenti, riconosciuto con l’etichetta Net’s Work Records distribuito da Global Net, verrà presentato al pubblico e lo si potrà trovare in tutte le piattaforme Internet principali nonché nei migliori negozi di dischi”. Ad un attento ascolto e visione emerge tutto il talento di Joe Bertè, la cui perizia e professionalità sono il frutto di un background culturale dallo spessore tanto notevole che alcuni grandi autori della musica italiana cominciano ad interessarsi di lui: prova ne è, infatti, il cantautore Caparezza, il quale ha fatto uscire in questi giorni un remix, firmato Joe Bertè e D@niele, dal titolo “Non comprare i libri all’autogrill”.

Foti Rodrigo

Commenti