Maghi, medium, veggenti e guaritori: Rapporto 2024, in Sicilia 1.500 maghi e 100.000 clienti per una spesa di 60 milioni

Osservatorio Antiplagio, pubblicato il Report sui Maghi 2024. Venerdì 17 maggio, a 30 anni dalla sua fondazione, Osservatorio Antiplagio ha pubblicato il nuovo Rapporto 2024 "Magia, pseudoscienze, intelligenza artificiale ed altre dipendenze". Questi i dati del Rapporto, pubblicato anche nella pagina antiplagio.org/rapporto24.htm. Segnalazioni pervenute ad Osservatorio Antiplagio in 30 anni (da maggio 1994 a maggio 2024): 28.000. Roma, 17 maggio 2024 - NUMERO DI MAGHI - VEGGENTI, MEDIUM E GUARITORI - IN ITALIA (PER REGIONE) E SPESE ANNUE PER I CONSULTI IN STUDIO: 10% del totale (il 90% dei consulti avviene online o al telefono) 1) LOMBARDIA: Numero maghi 2.500 - Clienti 180.000 - Spesa: 90 milioni 2) CAMPANIA: Numero maghi 2.200 - Clienti 150.000 - Spesa 80 milioni 3) LAZIO: Numero maghi 2.000 - Clienti 140.000 - Spesa 75 milioni 4) SICILIA: Numero maghi 1.500 - Clienti 100.000 - Spesa 60 milioni 5) PIEMONTE: Numero maghi 1.200 - Clienti 85.000 - Spesa 50 milioni 6) PUGLIA

BROLO E LA POLITICA: “VECCHI SI NASCE, OTTIMISTI SI DIVENTA!”

Brolo (Me), 06/04/2014 - Viene in mente un bel film del 2008 di David Fincher, “Il curioso caso di Benjamin Button”, nel quale un bambino nato vecchio percorrerà la vita a ritroso, fino ad assistere alla propria nascita. Guarirà, tornando indietro negli anni, da reumatismi e scoliosi portandone - però - tutto il disagio e il peso per lunghi anni, e troverà l’amore malgrado sia nato già con le rughe. La verità, probabilmente, è che “vecchi si nasce, ottimisti si diventa!” Vecchi si può nascere pure in politica, comportandosi secondo i cattivi modelli sempre praticati, corrotti, sleali o grossolani. Predicando, com'è ovvio, il cambiamento! C’è ebbrezza nel praticare la scorrettezza, nel giocare il ruolo del cinico vissuto, già vittima a sua volta dei tradimenti dei vecchi con cui ha condiviso le prime esperienze?

Può darsi... E’ assai probabile: sono molti, purtroppo, i modelli di disagio che funzionano così. Il bambino che abbia subito violenza è possibile che pratichi a sua volta la violenza da adulto. Si pensa che il genitore che maltratta il figlio abbia avuto nella propria infanzia tristi esperienze di abuso o di trascuratezza: la cosiddetta ripetitività dell'abuso o ciclo intergenerazionale della violenza. Allo stesso modo potrebbe funzionare l’ingenerarsi del cinismo in politica.

E allora, non sarebbe un dramma nascere vecchi ma restare vecchi per sempre. E da vecchi (non necessariamente di età) agire, corrompersi, comportarsi con l'egoismo tipico dei vecchi. A queste condizioni non potremmo che manifestarci intemperanti, sfrenati, scorretti, incalliti, incancreniti, decadenti, ma per noi stessi sarebbe l'orgasmo!

Non è - dunque - drammatico partire col piede sbagliato nella vita: “Per ciò che vale non è mai troppo tardi. Non c’è limite di tempo per vedere cose sorprendenti, per essere orgogliosi della propria vita”.

d.m.c.

Commenti

  1. Pure nella Bibbia si legge che dietro ogni angolo c'è per l'uomo una vita nuova... Ottimismo è volere resistere al male, comunque.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.