Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

INTIMIDAZIONE AL SINDACO DI CESARO', SOLIDARIETA' DALLA POLITICA E DALL'ENTE PARCO

15/04/2014 - "I nemici di Turi Calì sono i miei nemici" con questa frase forte, il deputato regionale Ncd Nino Germanà esprime solidarietà al sindaco di Cesarò cui, "per una chiara intimidazione indirizzata contro la sua politica amministrativa votata all'onestà e contrassegnata dall'impegno antimalaffare", continua Germanà, è stata bruciata l'automobile. "Mi sento di poter esprimere la mia vicinanza all'amico Turi e al primo cittadino di Cesarò anche a nome del Ncd". Il deputato del Nuovo CentroDestra, on. Vincenzo Garofalo, appresa la notizia dell' atto intimidatorio subito dal sindaco di Cesarò, Turi Calì, esprime la sua vicinanza all'amministratore, al quale è stata bruciata l'automobile.
“Come ho più volte ribadito, azioni di questo genere, non devono più appartenere alla mentalità della nostra terra che per troppo tempo è stata vittima di una forma mentis che nessuna persona onesta è disposta a sopportare”, commenta.
“Sono solidale al sindaco Calì che voglio sappia mi trova idealmente al suo fianco in questo momento più che mai”, conclude il parlamentare.

Il presidente del Parco dei Nebrodi e coordinatore di Federparchi Sicilia, Giuseppe Antoci, esprime profonda solidarieta' al Sindaco di Cesaro', Salvatore Cali', per il vile e meschino gesto nei suoi confronti avvenuto la notte scorsa.

L'atto intimidatorio di incendiare l'auto al Primo cittadino di una delle cittadine piu' importanti dei Nebrodi sono sicuro non riuscira' a fermare l'azione di sviluppo e rispetto della legalita' iniziata dall'amministrazione comunale di Cesaro'. In questa coraggiosa attivita' il Sindaco di Cesaro, cosi come tutti gli altri Sindaci del Parco, troveranno accanto a loro l'Ente Parco.

Lo ha dichiarato Antoci nell'apprendere la notizia. Proprio ieri sera il presidente Antoci aveva partecipato a Cesarò, organizzata dal Sindaco Cali, un'importante riunione riguardante la programmazione di azioni in collaborazione e sinergie tra i Comuni del Parco e l'Ente.

Commenti