Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

«ARTISTI DI SICILIA», SLITTA AL 10 LUGLIO LA MOSTRA CURATA DA VITTORIO SGARBI

A Favignana. Resterà aperta fino al 12 ottobre. Salgono a 150 i capolavori del Novecento siciliano esposti nell'ex Tonnara. Ripercorre la più importante produzione artistica siciliana di pittori, scultori, fotografi e documentaristi, a partire dagli anni '30 e fino ad oggi
ROMA, 27/05/2014 - Slitta a giovedì 10 luglio (era prevista per il 14 giugno) l'inaugurazione di «Artisti di Sicilia. da Pirandello a Iudice», la più importante mostra sul Novecento siciliano in programma a Favignana, la più grande delle Isole Egadi, negli spazi espositivi dell'ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica. Una decisione presa dagli organizzatori e dal curatore Vittorio Sgarbi per agevolare l'arrivo di nuove opere, oltre 150.


La mostra, che resterà aperta fino a domenica 12 ottobre, ripercorre la più importante produzione artistica siciliana di pittori, scultori, fotografi e documentaristi, a partire dagli anni '30 e fino ad oggi, con opere straordinarie, molte delle quali provenienti da importanti collezioni pubbliche e private. Tra i capolavori anche «Vucciria» di Renato Guttuso (1974, olio su tela, cm. 300 x 300, Palazzo Chiaramonte, Palermo), considerato il suo dipinto più celebre. I dettagli saranno resi noti tra due settimane in una conferenza stampa a Roma.

La mostra ha il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, degli assessorati al Turismo e ai Beni culturali e dell'Identità Siciliana della Regione, dell'Assemblea Regionale Siciliana, della Soprintendenza dei Beni culturali e ambientali di Trapani, del Comune di Favignana - Isole Egadi e dell'Expo di Milano. Il catalogo è a cura di Skira. Per l'ospitalità a Favignana, i giornalisti sono pregati d'inviare una mail a press@vittoriosgarbi.it o contattare la dott.ssa Elisabetta Rizzuto al numero +39 349 366 3413.

Commenti