Ministro Lollobrigida: Corretta la gaffe "Per fortuna la siccità al Sud, e in particolare la Sicilia"

Gaffe di Lollobrigida al Question time: "Per fortuna la siccità al Sud  e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  ". Corretto lo stenografico del Senato, ma poi  ripristinata la frase esatta riportata dal video 11/05/2024 -  Il ministro  dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Lollobrigida,  rispondendo all'interrogazione del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio,  durante il question time,  su crisi climatica e produzione vitivinicola del Piemonte, aveva detto: "Per fortuna quest'anno la siccità colpisce molto di più le regioni del Sud e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  In presenza di una "gaffe evidente" il resocontista è corso ai ripari,  e nel resoconto stenografico, quel "per fortuna" diventa però "purtroppo". Stante la frase del ministro Lollobrig

BROLO. COSTANZO RIZZO, UNA PROPOSTA INTELLIGENTE E CIVILE, CHE NON SI PUÒ RIFIUTARE

Costanzo Rizzo è candidato per il Consiglio Comunale alle elezioni del 25 maggio 2014 a Brolo nella lista ‘Per Brolo con Ettore’. Rizzo è espressione delle scelte operate dal candidato sindaco Ettore Salpietro, lontane dal reclutamento di portatori di voti in pacchetti. Rizzo si colloca nell’area delle persone di qualità, spinte da autentica passione per l’attività sociale e dalla convinzione di volere contribuire al cambiamento di Brolo attraverso un’azione di autenticità e coraggio. E formula una intelligente proposta…

Brolo (Me), 08/05/2014 – “Mi trovo qui con voi stasera a discutere di un problema che mi sta molto a cuore. Mi accorgo che stiamo dimenticando l’agricoltura, le nostre radici e il passato a cui tutti noi apparteniamo”, ha detto Costanzo Rizzo nel corso di un comizio.
“Io penso che un tempo i nostri nonni facevano grandi sacrifici per lavorare la terra e per procacciare il cibo per la propria famiglia. Tutto questo oggi sembra essere stato dimenticato, perché si pensa ad attività che poco hanno a che fare con le nostre tradizioni e con le reali risorse disponibili sul nostro territorio. Così le nostre campagne sono state abbandonate a discapito di questa importantissima risorsa.”

A Costanzo Rizzo piacerebbe molto poter proporre una soluzione in grado di risolvere il problema della marginalità e dello “spreco” dei terreni incolti.
“Spreco – chiarisce Rizzo – perché un terreno incolto costituisce una risorsa non utilizzata oltreché una carenza di tipo igienico, perché l’accumularsi di erbacce favorisce un rifugio per animali quali topi e piccoli rettili, ed un pericolo per la sicurezza dovuta al rischio di incendio o di dissesto idrogeologico (un terreno non curato è più soggetto a rischio frane).”
“Perché allora non introdurre il concetto di comodato d’uso gratuito?” – chiede Rizzo.

Ma alla domanda retorica Rizzo fa seguire la risposta, ovvero la proposta che egli stesso ha intenzione di portare avanti nella sua qualità di candidato al Consiglio Comunale alle elezioni del 25 maggio 2014 a Brolo.

“Il proprietario di un terreno che non ha la possibilità di prendersene cura, - propone Rizzo - ne concede l’uso a titolo gratuito a chiunque ne faccia richiesta per poterlo utilizzare e renderlo produttivo. Lo concedano, ad esempio al pensionato o al giovane che voglia coltivare un orto ma che non abbiano la disponibilità di un terreno, oppure a chi ha la passione per i fiori, o a qualsiasi altra persona che ne garantisca la pulizia ed il mantenimento in condizioni di decoro.”

La proposta di Costanzo Rizzo è pienamente condivisa dalla lista ‘Per Brolo con Ettore’, che la include nel proprio programma e dal candidato Sindaco Ettore Salpietro che ha voluto fermamente Costato Rizzo nella propria lista per la qualità umana e politica che esprime.

Commenti