Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

BROLO, DAVIDE DONZELLI (PER BROLO CON ETTORE): “LA POLITICA È UN ATTO D’AMORE VERSO LE COSE BUONE, BELLE, VERE E GIUSTE”

Davide Donzelli, stimato medico oculista con grande passione per lo sport, impegnato nel sociale e con alta considerazione della politica vera, quella che farebbe venire la voglia di farla, per le prossime elezioni del 25 maggio, ha formalizzato il suo pieno sostegno per il candidato sindaco Ettore Salpietro con della lista ‘Per Brolo con Ettore'. Il dott. Donzelli avrebbe voluto essere presente in prima persona, al fianco di Salpietro ma, seppure con profondo rammarico, ha dovuto rinunciare alla candidatura a consigliere comunale:
“E’ stato per me un grande sacrificio, ma sono il marito del Revisore dei Conti, Tiziana Vinci, ed era quindi fondato il timore che la mia presenza in lista potesse essere strumentalizzata per fini politici” – ha detto il dott. Dozelli, presentando il primo comizio di Salpietro e della lista ‘Per Brolo con Ettore .
Di fatto, Donzelli parla ed agisce come uno della squadra, anzi come il primo della squadra, e come tale vive questa campagna elettorale, affiancando Ettore in ogni sua iniziativa, nelle diverse azioni che una campagna elettorale richiede. Lo scorso 3 maggio il dott. Donzelli ha aperto il comizio della lista ‘Per Brolo con Ettore’ con un ‘incipit’ di alto profilo politico, descrivendo il male che alberga in politica, a Brolo come in Italia, ma indicando pure la ‘terapia’ per propiziare la guarigione attraverso il cambiamento: “Condivido il pensiero di Ettore riguardo la Politica. Ettore Salpietro è per Brolo un provvidenziale treno che passa: non facciamocelo scappare!". Quello che pubblichiamo è uno stralcio del discorso tenuto da davide Donzelli in piazza Roma a Brolo lo scorso 3 maggio
Brolo (Me), 05/05/2014 - Dovere rinunciare alla mia candidatura a consigliere comunale è stato per me un grande sacrificio. Ma, come voi sapete, sono il marito del Revisore dei Conti ed era quindi fondato il timore che la mia presenza in lista potesse essere strumentalizzata per fini politici. Per la nostra squadra, vivere costantemente a fianco di Ettore in questa campagna elettorale, oltre ad essere motivo d’orgoglio, è motivo di arricchimento individuale.  Noi vorremmo condividere tutto questo con un numero sempre maggiore di cittadini brolesi! Invito tutti a fermare per strada Ettore, a fargli domande, ad esporgli i propri dubbi e le proprie paure e magari anche a contestarlo! Condivido il pensiero di Ettore riguardo la Politica: la politica è un atto d’Amore!

Platone nella sua celeberrima opera “la Repubblica” auspicava che a governare la Polis di Atene fossero i filosofi. Egli intendeva Il Filosofo come colui che ama l’Idea del Bene e quindi come l’Amante per eccellenza. Allo stesso modo il Vero Politico deve essere spinto nella sua missione dall’Amore verso le Cose Buone, le Cose Belle, Le Cose Vere, le Cose Giuste. Ora invece, la politica è concepita come conservazione del potere fine a se stesso, che soggiace alla logica spartitoria. Il Politicante persegue esclusivamente il proprio tornaconto, sfruttando, magari, la buona fede e l’ingenuità del cittadino elettore e facendosi beffe dei principi di onestà intellettuale e di coerenza.
Noi consideriamo la Politica come servizio! Politica è soccorrere ed aiutare i più umili, i più bisognosi, i più deboli; Politica è essere presente ogni qual volta viene calpestata la dignità del cittadino o insultata la sua intelligenza! Sottostare ad un ricatto o accettare un posto di lavoro che viene offerto per fini elettoralistici, anche se si è disperati, equivale a dare un prezzo alla propria dignità. Il cittadino deve essere consapevole del fatto che così facendo, anche se si è spinti dalla disperazione, perde quello che di più sacro possiede: la Libertà!
La Libertà, la Dignità, l’Onore, sono dei beni inalienabili e chi li svende diventa Schiavo ed al tempo stesso Complice di coloro che hanno distrutto il nostro paese! Ed allora dovrà risponderne davanti alla propria coscienza e forse davanti a Dio!

Commenti