Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

BROLO: IRENE RICCIARDELLO È IL NUOVO SINDACO DOPO I ‘MUTUI FANTASMA’

BROLO: NINO RICCIARDELLO SALVERÀ SALPIETRO DAGLI ‘ASSIST’ DEMENZIALI DI SALVO MESSINA?
 Brolo,  5.044 elettori; 4.114 votanti pari al 81,56%. Quando sono state scrutinate 6 sezioni su 6, Irene Ricciardello con 996 voti conto i 797 dell'avv. Mimmo Magistro è il nuovo sindaco di Brolo. Terzo Salpietro con 505 voti; al quarto posto l'avv. Basilio Scaffidi con 441 voti seguito dall'avv. Carmelo Occhiuto con 378 voti 
Brolo (Me), 26/05/2014 – Ricciardello Rosaria detta Irene, cognata del deputato regionale del Ncd Nino Germanà, è il nuovo sindaco di Brolo. La Ricciardello, sostenuta dalla lista "RicostruiAmo Brolo - Irene Ricciardello sindaco", ha riportato 996 voti superando l’avv. Magistro Domenico detto Mimmo, candidato con la lista “Per Brolo - Mimmo Magistro Sindaco della gente”, con 797 voti. Magistro in questa competizione elettorale era appoggiato dall’altro deputato regionale brolese Pippo Laccoto.

Questi i dati ufficiali quando sono già state scrutinate 6 sezioni su 6:

Ricciardello Rosaria detta Irene VOTI 996  31,95% - Sindaco Eletto
Magistro Domenico detto Mimmo VOTI 797 25,57%
Salpietro Ettore VOTI 505 16,20%
Scaffidi Basilio VOTI 441 14,15%
Occhiuto Carmelo VOTI 378 12,13%

Assessori designati della lista "RicostruiAmo Brolo - Irene Ricciardello sindaco"sono Gaetano Scaffidi Lallaro e Pietro Marino.

Al terzo posto Ettore Salpietro, candidato della lista ‘Per Brolo con Ettore’ lo scienziato brolese indicato come la vera novità di questa taornata elettorale.
Al quarto posto l'avv. Basilio Scaffidi, lista "CambiaMenti - Basilio Scaffidi Sindaco", al quinto posto l'avv. Carmelo Occhiuto con la lista "Progetto Comune - Occhiuto Sindaco".

PRIME DICHIARAZIONI DELLA NEOSINDACO DI BROLO: IRENE RICCIARDELLO

"Sono profondamente emozionata-commenta Irene Ricciardello, con la voce spezzata-.La condizione in cui verte Brolo da troppo tempo è drammatica e mi commuove essere stata investita dalla mia gente della grande responsabilità di invertire la rotta, oggi. Adesso comincia una nuova fase, quella della trasparenza, della correttezza, del lavoro sinergico e corale, della democrazia vera! Tutte cose che i brolesi avevano purtroppo dimenticato".

Queste le prime dichiarazioni della neosindaco di Brolo, la prima donna a ricoprire l'incarico nel Comune nebroideo.
"L'ho detto sin dall'inizio: sono prima di tutto una mamma e il mio obiettivo è quello di rendere Brolo un luogo migliore per i miei figli.... Da oggi i miei figli saranno tutti quanti i figli di Brolo e per loro ci spenderemo al massimo, grazie anche al contributo che l'intera comunità, siamo certi, vorrà fornire".

Un ringraziamento particolare, la leader di RicostruiAmo Brolo, rivolge ai suoi compagni d'avventura.
"La nostra lista ha ottenuto grandi risultati. Non avevamo dubbi sul fatto che la città avrebbe risposto positivamente a questa nostra proposta che è territoriale e democratica, come è giusto sia. I miei colleghi e gli amici di RicostruiAmo Brolo sono persone oneste, cittadini stanchi di vedere il proprio paese umiliato ma motivati a cambiare le cose e capaci: hanno speso le loro risorse per questa esperienza che con il loro entusiasmo e sostegno abbiamo vissuto tutti con enorme impegno. E non ci sono parole per esprimere la mia gratitudine nei loro riguardi".
_____________
BROLO: NINO RICCIARDELLO E I 'PESANTI ATTACCHI' DEMENZIALI, ECCO LE CARTE E LA VERITÀ

Commenti