Ministro Lollobrigida: Corretta la gaffe "Per fortuna la siccità al Sud, e in particolare la Sicilia"

Gaffe di Lollobrigida al Question time: "Per fortuna la siccità al Sud  e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  ". Corretto lo stenografico del Senato, ma poi  ripristinata la frase esatta riportata dal video 11/05/2024 -  Il ministro  dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Lollobrigida,  rispondendo all'interrogazione del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio,  durante il question time,  su crisi climatica e produzione vitivinicola del Piemonte, aveva detto: "Per fortuna quest'anno la siccità colpisce molto di più le regioni del Sud e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  In presenza di una "gaffe evidente" il resocontista è corso ai ripari,  e nel resoconto stenografico, quel "per fortuna" diventa però "purtroppo". Stante la frase del ministro Lollobrig

NUNZIO GASPARO (‘PER BROLO CON ETTORE’): “ETTORE È LA PERSONA GIUSTA, RICORDIAMOCELO QUANDO ANDREMO A VOTARE”

Nunzio Gasparo, 36 anni, brolese, è tra i candidati nella lista ‘Per Brolo con Ettore’ alle prossime amministrative di Brolo: “Una lista di persone “fuori dalla mischia” – le definisce Gasparo. Sono convinto che Ettore sia la persona giusta per noi: una persona “al di sopra di ogni sospetto”. Ricordiamocelo quando andremo a votare, Ettore Salpietro può sicuramente aiutarci a ritrovare la dignità che meritiamo”


Brolo (Me), 07/05/2014 - Nunzio Gasparo, 36 anni, di Brolo, prende parte alla campagna elettorale per le prossime amministrative di Brolo nella lista ‘Per Brolo con Ettore’. Dal 1996 Nunzio Gasparo svolge la sua attività nel settore del turismo promozionale, facendo conoscere le nostre località e le caratteristiche del territorio, dal punto di vista storico, paesaggistico, archeologico e architettonico, a viaggiatori e turisti in visita nel territorio di Brolo e nel comprensorio della costa Saracena e dei Nebrodi.
“Credo fermamente nella mia attività e nella crescita culturale attraverso viaggi e visite guidate, che permettono di scoprire tanti luoghi straordinari che si trovano spesso a due passi da casa, ma che non conosciamo.”

Il lavoro di Nunzio Gasparo è legato a vari tipi di infrastrutture turistiche del comprensorio: ristoranti, hotel, enti turistici, aziende di produzione e trasformazione. Gasparo ha sviluppato ‘pacchetti’.
“Nonostante si tratti il più delle volte di escursioni e viaggi a costi decisamente bassi e contenuti, grazie ai miei clienti, riesco a coinvolgere pure attività complementari, dal panificio, alla macelleria, alla pasticceria, perché piace a me ma soprattutto ai turisti la degustazione dei prodotti tipici locali. Sono fermamente convinto – prosegue Nunzio Gasparo – che tutte le attività, cooperando tra loro, possono essere complementari per raggiungere l’obbiettivo dello sviluppo e della crescita di Brolo.”

Nunzio Gasparo parla con l’esperienza di chi ha visto Comuni prodigarsi per lo sviluppo turistico, mettendo a disposizione servizi come parcheggi, aree attrezzate, dove i commercianti si riuniscono per esporre in un unico luogo ogni sorta di prodotti tipici. Gasparo ritiene sia sempre più necessario disporre di personale competente per le visite guidate ma anche per la corretta pubblicizzazione delle attività commerciali: “L’apertura anche nei giorni festivi o fuori orario può essere una valida modalità per acquistare nuovi potenziali clienti. Ma a Brolo, nel mio paese, questo non l’ho visto fare e mi piacerebbe tanto poterlo realizzare” – afferma Nunzio Gasparo.


“Perche’ ho deciso di prendere parte alla campagna elettorale per le prossime amministrative di Brolo nella lista ‘Per Brolo con Ettore’? Perché è una lista di persone “fuori dalla mischia”, persone comuni, lavoratori, artigiani, piccoli imprenditori, padri e madri di famiglia, uniti dalla volontà di dare futuro e decoro al proprio paese. E visto il disagio nel quale Brolo oggi versa mi sono convinto che Ettore sia la persona giusta per noi: una persona capace, pulita, onesta, “al di sopra di ogni sopsetto”. Queste cose ricordiamocele quando andremo a votare, Ettore Salpietro può sicuramente aiutarci a trovare quella dignità, quella rispettabilità’ che tutti noi ma soprattutto i nostri figli e i nostri nipoti meritano.”

Commenti