Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

RENZI: "GRAZIE UNO PER UNO", IL PD AL 41.6%, IL M5S AL 21.5%, FI 16,1 %

Proiezione n. 6 EMG PD 41,6% M5S 21,5 FI 16,1 Lega 6,0 Tsipras 4,2 NCD 4,2 FDI 3,5. Dalle proiezioni Emg per Tg La7, resterebbero fuori dall'Europarlamento Fratelli d'Italia (3,2%), Verdi (0,8%), Scelta Europea (0,7,%), Italia dei Valori (0,7) e Svp (0,6%). Tutte le altre formazioni, a partire da Frateli d'Italia, sarebbero sotto la soglia di sbarramento del 4%

26/05/2014 - "Grazie #unoxuno - scrive in un tweet il premieri italiano e segretario nazionale del PD, Matteo Renzi. - Un risultato storico. Commosso e determinato adesso al lavoro per un'Italia che cambi l'Europa".

Dalle prime proiezioni sui dati per le Europee emerge un "risultato importante" per il Pd, che "premia l'azione di governo", spinge a proseguire sulla strada del "cambiamento e delle riforme. Noi continueremo a governare il Paese e lo faremo bene". Lo ha detto Lorenzo Guerini, intervistato durante lo speciale del Tg1.

Nella sede del Nazareno, il vicesegretario Guerini ha commentato ancora i dati che arrivano: "Una vittoria importante per Matteo Renzi che viene consacrato come leader importante a livello nazionale e a livello internazionale. Un messaggio politico importante per tutta l'Europa". In vista della presidenza italiana dell'Ue, il voto di oggi "dà una chiara direzione all'Europa, all'esigenza di cambiare verso anche in Europa". E ha concluso: "Oggi è la vittoria di tutto il Pd, si è mosso coralmente per raggiungere questo risultato".

Lorenzo Guerini, in conferenza stampa, ha poi annunciato che "Il presidente del Consiglio farà domani una conferenza stampa a palazzo Chigi". Il voto, ha detto Guerini, dà una "grande spinta all'opera di cambiamento che il Pd sta conducendo. Giovedì faremo una direzione per l'analisi del voto ed entro due settimane faremo l'assemblea del Pd".

"Risultato straordinario dovuto alla capacità del Pd di spiegare quanto fosse importante rafforzare il Pd e il Governo per essere più forti in Europa. Siamo consapevoli della responsabilità che questo risultato ci affida. Il governo può contare adesso da una legittimazione democratica in capo al Pd". Così Debora Serracchiani, in conferenza stampa con tutti i ministri e i membri della segreteria Pd al Nazareno.

Foto di Stefano Minnucci

Commenti