Concorso dirigenti scolastici: scelta la data del 23 maggio per precise esigenze tecniche e organizzative

Concorso per dirigenti scolastici del 23 maggio: precisazioni del Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione Roma, 17 maggio 2024 -  Il Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione del Mim chiarisce che la scelta di fissare in tutta Italia la fase preselettiva del concorso per dirigenti scolastici in data 23 maggio risponde a precise esigenze tecniche e organizzative legate, in particolar modo, alla disponibilità delle postazioni informatiche nelle scuole che sono sedi di svolgimento del concorso. Infatti, si sono dovute evitare le giornate del mese di maggio maggiormente impegnate dalle scuole per lo svolgimento delle prove INVALSI riferite alle classi terminali del primo e del secondo ciclo di istruzione e alle classi campione.   Detta scelta, che attiene alle autonome determinazioni della dirigenza preposta, non interferisce con la giornata di commemorazione del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta assassina

TRENITALIA, INTOLLERABILI I DISAGI CHE MOLTO SPESSO SUBISCONO I PENDOLARI DELLA FASCIA JONICA

Messina, 30 mag. 2014 – Confconsumatori, Federazione Provinciale di Messina, ritiene intollerabili gli innumerevoli disagi che molto spesso subiscono i pendolari della fascia jonica del messinese, che quotidianamente usufruiscono dei servizi offerti da Trenitalia. Come si è già verificato più volte in passato, la soppressione di vari treni e gli innumerevoli disservizi che ne derivano, nonché i ritardi accumulati rispetto agli orari di tabella, determinano gravi disagi per lavoratori e studenti pendolari, che usufruiscono giornalmente dei servizi di Rfi S.p.A., per recarsi sul posto di lavoro e nelle scuole e/o Università della provincia di Messina, o di Catania.


Ciò detto, la scrivente Associazione, nel sollecitare le Istituzioni preposte a vigilare a tutela dei diritti degli utenti, invita i cittadini a segnalare eventuali disservizi che si dovessero verificare in futuro, onde valutare adeguate azioni giudiziarie per il ristoro dei danni patiti a causa dei suddetti disservizi.
Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla Confconsumatori Federazione Provinciale di Messina di Confconsumatori (sita in Messina via Dei Mille, 77) ed in particolare all’Avv. Carmelina Cilla, responsabile degli sportelli dell’Associazione attivi presso i comuni di Roccalumera (ogni lunedì dalle 10:00 alle 12:00) e di Santa Teresa di Riva (ogni lunedì dalle 16:00 alle 18:00).



Commenti