Concorso dirigenti scolastici: scelta la data del 23 maggio per precise esigenze tecniche e organizzative

Concorso per dirigenti scolastici del 23 maggio: precisazioni del Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione Roma, 17 maggio 2024 -  Il Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione del Mim chiarisce che la scelta di fissare in tutta Italia la fase preselettiva del concorso per dirigenti scolastici in data 23 maggio risponde a precise esigenze tecniche e organizzative legate, in particolar modo, alla disponibilità delle postazioni informatiche nelle scuole che sono sedi di svolgimento del concorso. Infatti, si sono dovute evitare le giornate del mese di maggio maggiormente impegnate dalle scuole per lo svolgimento delle prove INVALSI riferite alle classi terminali del primo e del secondo ciclo di istruzione e alle classi campione.   Detta scelta, che attiene alle autonome determinazioni della dirigenza preposta, non interferisce con la giornata di commemorazione del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta assassina

A TERMINI IMERESE SI PRESENTA IL PROGETTO SCOLASTICO “ORGOGLIOSI DI STENIO”

Termini Imerese, 04/06/2014 - Giovedi 5 giugno 2014 alle ore 21,00, presso il Palazzo di Giustizia di Termini Imerese, saranno presentati i risultati del progetto “Orgogliosi di Stenio”, realizzato dall’IISS “Stenio”, la cui Dirigente è la prof.ssa Maria Angela Marramaldo, con il contributo dell'Assessorato ai Beni Culturali e all'identità Siciliana. Partners del progetto, a testimonianza di uno stretto legame con il territorio, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese e l’Associazione "SiciliAntica". Nel corso della serata verrà proiettato il cortometraggio “Orgogliosi di Stenio”, che vede protagonisti gli studenti del laboratorio teatrale, diretti dal regista Francesco Romengo, affiancato dalla tutor prof.ssa Paola Balsamo.

Nel cortometraggio, a sua volta risultato di un laboratorio di scrittura creativa e di un adattamento teatrale, Stenio, difeso da Cicerone contro Verre, diventa esempio di coraggio, onestà e lealtà contro la corruzione, la sete di potere e il malaffare.

Al termine della proiezione verranno consegnati anche i riconoscimenti ai migliori elaborati realizzati dagli studenti nell'ambito del “Premio letterario Stenio”. L’edizione di quest'anno è fortemente legata alla convinzione che il recupero della propria identità culturale, idealmente rappresentata da Stenio, possa costituire l’unica difesa a fronte del decadimento complessivo del territorio dal punto di vista economico e sociale.

A settembre il cortometraggio sarà disponibile in DVD, allegato ad una pubblicazione contenente schede storiche e didattiche sul lavoro svolto, nonchè il copione teatrale "Stenio versus Verre, storia di ordinaria corruzione" prodotto dal laboratorio di scrittura creativa guidato da Francesco Romengo e Paola Balsamo.

Commenti