Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

GIUNTA REGIONALE SICILIA, TEATRI PRIVATI VERSO LO SBLOCCO

Palermo, 6 giu. 2014 - Su proposta dell'assessore al Turismo, Michela Stancheris, la giunta regionale ha esaminato oggi la questione dei contributi ai teatri privati per il periodo 2012/2013, bloccati a causa di un'azione giudiziaria in corso. Dal confronto con il direttore generale del dipartimento Turismo, è emerso che per i teatri non coinvolti nell'inchiesta è già in corso l'erogazione dei contributi. Per tutti gli altri, la decisione del governo è stata quella di istituire una commissione congiunta tra assessorato ai Beni Culturali e Turismo.
La commissione speciale è necessaria poichè le contestazioni della magistratura si riferiscono a un periodo in cui tali contributi, sino al 2010, erano erogati dai Beni Culturali dove sono giacenti tutte le pratiche. Con questa misura il governo pensa che in breve tempo si possa definire, analizzando pratica per pratica, tutto il contenzioso.

Commenti