Concorso dirigenti scolastici: scelta la data del 23 maggio per precise esigenze tecniche e organizzative

Concorso per dirigenti scolastici del 23 maggio: precisazioni del Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione Roma, 17 maggio 2024 -  Il Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione del Mim chiarisce che la scelta di fissare in tutta Italia la fase preselettiva del concorso per dirigenti scolastici in data 23 maggio risponde a precise esigenze tecniche e organizzative legate, in particolar modo, alla disponibilità delle postazioni informatiche nelle scuole che sono sedi di svolgimento del concorso. Infatti, si sono dovute evitare le giornate del mese di maggio maggiormente impegnate dalle scuole per lo svolgimento delle prove INVALSI riferite alle classi terminali del primo e del secondo ciclo di istruzione e alle classi campione.   Detta scelta, che attiene alle autonome determinazioni della dirigenza preposta, non interferisce con la giornata di commemorazione del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta assassina

LAVORO NERO E PRECARIATO. CISL E FELSA CISL A CONFRONTO CON ESPERTI DI DIVERSI SETTORI


Messina, 9 giugno ’14 - Il lavoro nero, la sua emersione, cause, effetti, le nuove regole sino al Jobs Act. “Non vivere nell’ombra, creiamo un’altra strada contro il lavoro nero e il precariato” è il titolo dell’iniziativa che la Cisl e la Felsa Cisl (la Federazione dei lavoratori autonomi e atipici) hanno organizzato per domani, martedì 10 giugno, alle ore 9 nell’aula 4 della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
Il tema del lavoro nero, del lavoro precario e del lavoro somministrato verrà affrontato da diverse angolazioni, riportando esperienze di diversi settori occupazionali. Il programma dei lavori prevede il saluto del prof. Giancarlo De Vero, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, quindi gli interventi del dott. Carlo Maletta, presidente dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del lavoro di Messina su “Dal lavoro nero alla sua emersione”, dell’avv. Eugenio Costa su “Le nuove regole del lavoro flessibile: il Jobs Act” e della segretaria nazionale della Felsa Cisl Silvia Degli Innocenti su “La buona flessibilità e la somministrazione”.
A seguire gli interventi programmati tra cui il segretario regionale dell’Associazione Siciliana della Stampa, il Direttore dell’INPS Messina, il Direttore dell’INAIL Messina, i dirigenti dell’Ufficio Provinciale del Lavoro e dell’Ispettorato Provinciale del Lavoro, il presidente di Confindustria Messina, il presidente di ConfCommercio Messina e il presidente di Confesercenti Messina.
Le conclusioni saranno affidate al segretario generale della Cisl di Messina, Tonino Genovese.

Commenti