Concorso dirigenti scolastici: scelta la data del 23 maggio per precise esigenze tecniche e organizzative

Concorso per dirigenti scolastici del 23 maggio: precisazioni del Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione Roma, 17 maggio 2024 -  Il Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione del Mim chiarisce che la scelta di fissare in tutta Italia la fase preselettiva del concorso per dirigenti scolastici in data 23 maggio risponde a precise esigenze tecniche e organizzative legate, in particolar modo, alla disponibilità delle postazioni informatiche nelle scuole che sono sedi di svolgimento del concorso. Infatti, si sono dovute evitare le giornate del mese di maggio maggiormente impegnate dalle scuole per lo svolgimento delle prove INVALSI riferite alle classi terminali del primo e del secondo ciclo di istruzione e alle classi campione.   Detta scelta, che attiene alle autonome determinazioni della dirigenza preposta, non interferisce con la giornata di commemorazione del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta assassina

MASSIMO TROISI: 20 ANNI FA LA MORTE, MAREFESTIVAL LO RICORDA CON UN VIDEO

Il 4 giugno 1994 l'addio all'artista oggi commemorato con un filmato dedicato al capolavoro "Il Postino". Lo scorso agosto la kermesse di Salina gli fece intitolare la passeggiata del porto dell'isola in cui girò l'ultimo film, e una scultura con una bicicletta incastonata dentro il manifesto, inaugurata da Maria Grazia Cucinotta
SANTA MARINA SALINA (ME), 04/06/2014 – Una bicicletta incastonata dentro il manifesto de "Il Postino", la voce di Maria Grazia Cucinotta emozionata nel tornare dopo tanti anni a Salina, le
note di Luis Bacalov, una strada che ora porta il suo nome, il ricordo di un grande artista capace di far ridere e piangere con una poetica bucolica che ha saputo emozionare il mondo, assente ma sempre presente nel cuore di ogni italiano. Oggi è il ventennale della morte di Massimo Troisi e MareFestival vuole ricordarlo con un video realizzato in occasione della scorsa edizione, quando l'organizzazione festivaliera chiese al Comune di Santa Marina Salina di intitolargli la passeggiata del porto dell'isola e impreziosirla con una scultura donata dal Festival e ormai diventata uno dei simboli di un luogo magico, dove fu girato il suo ultimo capolavoro.

Ad inaugurarla la stessa Cucinotta insieme con il giovane attore Nicolas Vaporidis, ospiti della kermesse diretta da Massimiliano Cavaleri, poi insigniti col Premio Troisi istituito in ricordo del grande artista che ha fatto conoscere l'isola eoliana a una platea internazionale: il riconoscimento sarà assegnato ogni anno a personalità di spicco del panorama italiano e già si sta lavorando al programma della III edizione, dall'1 al 5 agosto.
Il filmato "Massimo Troisi Day", che già conta migliaia di visualizzazioni, è curato dal regista Antonio Grasso e ripercorre i momenti più belli della giornata celebrativa conclusa con uno spettacolo presentato da Cavaleri con Nadia La Malfa, in cui sono intervenuti il sindaco Massimo Lo Schiavo, lo scultore Antonello Arena, gli imprenditori Filippo Miracula e Anselmo Taranto, Santino Ruggera autore di un documentario su Troisi, gli attori Matteo Tosi e Federica De Cola, il regista John Real, lo scenografo Pippo Miraudo, il chitarrista Gianluca Rando, la cantante Carla Andaloro, i promotori dell'evento Patrizia Casale e Francesco Cappello e infine, la cake design artist Francesca Zanghì con una mega torta raffigurante i simboli chiave de "Il Postino".
_____________
Rai Educational presenta Massimo racconta Troisi in onda mercoledì 4 giugno su Rai Storia alle 21.15 – ch. 54 del Digitale terrestre e ch.23 TivùSat. Rai Storia propone uno speciale in cui a raccontare Troisi è lo stesso attore, con il giovane Antonio Piccolo che dà voce ai pensieri e alle riflessioni del comico napoletano. Il racconto si intreccia con le più importanti e celebri apparizioni di Troisi in tv, con gli aneddoti dei suoi film e i volti degli amici più importanti – Roberto Benigni, Lello Arena, Gianni Minà, Enzo Decaro, Pino Daniele, Renzo Arbore – che con lui hanno condiviso una carriera breve ma ricca di momenti intensi, comici, poetici, sempre sospesi tra la delicatezza e la malinconia.

Il video è disponibile sulla pagina ufficiale Facebook Mare Festival Salina, sul sito www.marefestivalsalina.it o su You Tube Mare Festival Channel al link: https://www.youtube.com/watch?v=xKk9k-iRm_s.



Nelle foto: la scultura inaugurata dedicata al film sulla nuova passeggiata Massimo Troisi; Maria Grazia Cucinotta firma l'opera.


Commenti