Concorso dirigenti scolastici: scelta la data del 23 maggio per precise esigenze tecniche e organizzative

Concorso per dirigenti scolastici del 23 maggio: precisazioni del Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione Roma, 17 maggio 2024 -  Il Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione del Mim chiarisce che la scelta di fissare in tutta Italia la fase preselettiva del concorso per dirigenti scolastici in data 23 maggio risponde a precise esigenze tecniche e organizzative legate, in particolar modo, alla disponibilità delle postazioni informatiche nelle scuole che sono sedi di svolgimento del concorso. Infatti, si sono dovute evitare le giornate del mese di maggio maggiormente impegnate dalle scuole per lo svolgimento delle prove INVALSI riferite alle classi terminali del primo e del secondo ciclo di istruzione e alle classi campione.   Detta scelta, che attiene alle autonome determinazioni della dirigenza preposta, non interferisce con la giornata di commemorazione del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta assassina

MESSINA OSPITA 70 OPERATORI E SINDACI EUROPEI PER ACE PROJECT

L’Anolf Messina ospita oltre 70 operatori e sindaci europei per Ace Project: workshop, convegni e visite in tutta la provincia “per rendere i giovani europei consapevoli del loro ruolo di cittadini europei”. Sabato sera a Roccalumera iniziativa interculturale ed enogastronomica con cibi tradizionali
Messina, 4 giugno ’14 – Trenta operatori europei esperti di Politiche Giovanili e 41 sindaci di comuni provenienti da Italia, Romania, Spagna, Lettonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Turchia e Polonia si sono dati appuntamento in provincia di Messina per il progetto europeo “Active Citizens in Europe – ACE Project”, finanziato dal Programma
Comunitario Gioventù in Azione, nell’ambito dell’Azione 4.3, “Training Course” e che vede l’Anolf Cisl di Messina come partner dell’iniziativa in collaborazione con il Centro Studi di Cultura Europea di Roccalumera.
Da oggi e sino al 10 giugno sono previsti workshop a Roccalumera, a Nizza di Sicilia, a Messina, Milazzo e Santa Lucia del Mela. Gli incontri saranno incentrati sullo scambio di Buone Pratiche adottate in Europa per fornire strumenti e promuovere iniziative tra organizzazioni giovanili che operano a livello Europeo, nell’ambito dei supporti informativi alla Gioventù.

La tematica progettuale è basata sulla promozione della cittadinanza attiva europea, per rendere i giovani consapevoli del loro ruolo determinante nell’indirizzare le politiche europee e influenzare dal basso l’Agenda Europea. “Il progetto – spiega Carlo Mastroeni, presidente di Anolf Messina - si basa sulla convinzione che giovani possano condividere un approccio comune alle problematiche legate alla gioventù, prendere parte attiva nella società ed essere incoraggiati a partecipare alla vita sociale e politica del loro paese”.
Le attività previste in programma saranno molteplici: workshop interattivi, tavole rotonde ed incontri, scambi di buone prassi, discussioni e comparazioni fra le varie esperienze nazionali, visite del territorio con i suoi monumenti tra i quali il Parco Letterario Quasimodo con la Torre Saracena e momenti interculturali che saranno organizzati dall’Anolf Messina.

“Il Training Course – continua Mastroeni - sarà l’occasione per un confronto e un dibattito attivo e partecipativo su tematiche attuali e di notevole interesse europeo, i giovani impareranno e condivideranno opinioni e punti di vista diversi. Il progetto fornirà a tutti i partecipanti degli input per scambiare vissuti, esperienze e aspirazioni, veicolando oltre i confini nazionali l’immagine, la storia, la cultura e le tradizioni del proprio territorio. Questo progetto rappresenta un’importante opportunità di crescita per i partecipanti che saranno coinvolti, ed avranno la possibilità di intraprendere innumerevoli iniziative in Europa”.
Nell’ambito del progetto e di InterculturalFest 2014 di Anolf Messina, sabato 7 giugno alle ore 20 a Roccalumera, presso il Parco Letterario Quasimodo, si svolgerà una serata interculturale con degustazione dei cibi tradizionali dei vari paesi partecipanti. La serata è aperta al pubblico.


Commenti