Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

PIRAINO: LA SCUOLA CIVICA DI MUSICA ALL’ODG DEL CONSIGLIO COMUNALE

I Consiglieri del gruppo “Nuova Piraino” Maurizio Ruggeri, Domenica Repici, Giuseppe Campisi e Giuseppe Spanò Bascio
Piraino, 06/06/2014 - I Consiglieri Comunali Maurizio Ruggeri, Domenica Repici, Giuseppe Campisi e Giuseppe Spanò Bascio hanno chiesto al Presidente del Consiglio Comunale di Piraino la convocazione del Consiglio per discutere ed affrontare alcune questioni ritenute importanti per tutta la cittadinanza. Gli argomenti riguardano:

1. Istituzione della commissione consiliare permanente consultiva per l'istituzione Comunale Scuola Civica di musica.
2. Delibera di Giunta n. 281 / 2013. Richiesta chiarimenti per il mancato riscontro alla petizione popolare per la sua revoca e atto di indirizzo del Consiglio Comunale.
3. Petizione popolare Strada interpoderale Gliaca-Calami-Guardiola. Richiesta chiarimenti per il mancato riscontro alla petizione popolare e atto di indirizzo del Consiglio Comunale.
Il primo punto sulla Scuola Civica di musica era stato già affrontato e discusso in Consiglio Comunale, ma poi si era deciso di rinviarlo a una seduta successiva per apportare qualche modifica alla proposta.
Per quanto riguarda gli altri altri due punti c'è da dire che trattasi di questioni molto sentite dai cittadini tanto è vero che sono state oggetto di due petizioni popolari, quella sulle farmacie e quella sulla strada interpoderale di Calami.

Il secondo punto infatti attiene alla modifica dell'attuale perimetrazione delle sedi farmaceutiche esistenti, i consiglieri chiedono la revoca della delibera di giunta municipale adottata alla fine di dicembre dello scorso anno. Infine il Consiglio Comunale sarà chiamato a pronunciarsi e dire la sua sulla strada Gliaca-Calami-Guardiola chiusa oramai da più di un anno e mezzo nonostante le diverse rassicurazioni circa la sua imminente apertura date dall'Amministrazione Maniaci.

Commenti