Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

NICOLA PIOVANI OGGI A ZAFFERANA ETNEA, IL 23 A VALDERICE: UN 'CONCERTO IN QUINTETTO'

PIOVANI STASERA (23 AGOSTO) A VALDERICE, DOPO I GRANDI SUCCESSI DI CAPO D'ORLANDO E ZAFFERANA ETNEA

Nicola Piovani, oggi 22 agosto a Zafferana Etnea (Catania). Pianoforte e direzione: Nicola Piovani, Violoncello, chitarra e tastiere: Pasquale Filastò, percussioni, batteria e fisarmonica: Cristian Marini, contrabbasso: Marco Loddo, sax e clarinetto: Marina Cesari. Sabato 23 agosto Piovani proporrà il suo “Concerto in quintetto” al Teatro Comunale di Valderice (TP)

13/08/2014 - Torna in Sicilia NICOLA PIOVANI. Dopo il recente successo a Palermo, in cui ha diretto l’Orchestra del Teatro Massimo, il Maestro proporrà il suo “CONCERTO IN QUINTETTO”, oggi venerdì 22 agosto, nell’ambito del prestigioso “Etna in scena 2014”, all’Anfiteatro Comunale di Zafferana Etnea (CT).

Il “Concerto in quintetto” prevede brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, rivisitati da Nicola Piovani per un piccolo gruppo di solisti, tra i quali spicca il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore. Con un repertorio che viene dal cinema dei Taviani, di Moretti, di Benigni, di Fellini, il progetto nasce con l’idea di fondo di mostrare al pubblico i fabbricatori di suono, che al cinema non si vedono mai e che anche il teatro, talvolta, nasconde nel buio del golfo mistico. Da un repertorio di quasi centocinquanta film Nicola Piovani ha estratto un riepilogo del tutto provvisorio e inevitabilmente lacunoso, un'autobiografia musicale da cui non potevano essere escluse le composizioni nate per il teatro.

Entrambi i concerti, prodotti e organizzati da Arts Promotion di Mario Russo e Alfredo Lo Faro Produzioni con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo di Zafferana Etnea, si terrà alle ore 21.00. È già possibile acquistare i biglietti (da 15 a 23 euro compresi i diritti di prevendita) nei punti vendita e nei circuiti CT Box, Ticketone e Tickettando (infoline generale: 3426469617) e online su www.ctbox.it, www.ticketone.it e www.tickettando.it.

Sabato 23 agosto Nicola Piovani proporrà il suo “Concerto in quintetto” al Teatro Comunale di Valderice (TP).

“Tornare a suonare in Sicilia ci darà un’emozione gioiosa in più, come sempre, e sceglieremo dei titoli da eseguire che si intonino a questa gioia – spiega Nicola Piovani – Suoneremo sicuramente dei brani inediti per questa bella terra a cui ci siamo affezionati da anni.”

Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il “Concerto in quintetto” è una riflessione più intima e flessibile, che molto punta sulla cantabilità dei singoli strumenti, ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all’invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe di partiture destinate all’origine a un repertorio corale, collettivo. Comunicando il linguaggio della musica come un esperanto, “Concerto in quintetto” ha sperimentato come in teatro ogni sera sia diversa dalla precedente, ma anche come in ogni parte del mondo il pubblico si somigli e dimostri le stesse reazioni. Di replica in replica, l'allestimento si è modificato, si è adattato alle platee che lo hanno applaudito, prendendone la forma come un vestito indossato. Tanto da poter dire che anche il pubblico è, a suo modo, coautore di “Concerto in quintetto”.
_____________________

NICOLA PIOVANI A CAPO D’ORLANDO: "ODIO LA MUSICA DAL VIVO, QUELLA PASSIVA"


Gilda Buttà e Nicola Piovani, a quattro mani prima del concerto - foto N&D Nicola Piovani invoca una normativa europea sulla 'musica dal vivo', che regolamenti la 'musica passiva': quella degli autogrill, dei  grandi magazzini, dei villaggi turistici. “Qualcuno ha sentenziato che tutto ciò che non passa dalla televisione...
Read more »

Commenti