Stromboli (Isole Eolie): 4 indagati per gli incendi del 25 e 26 maggio 2022, disastro ambientale

Stromboli (Isole Eolie): i Carabinieri notificano l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a quattro persone per il disastro ambientale causato a seguito degli incendi avvenuti il 25 e 26 maggio 2022. 16/04/2024 - Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, hanno notificato l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari e l’informazione di garanzia e sul diritto di difesa, emesso dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. (ME), nei confronti di quattro persone fisiche ritenute responsabili del reato di disastro ambientale colposo, nonché di due persone giuridiche, una società di produzione cinematografica, di video e programmi televisivi ed una società operante nell’ideazione e realizzazione di effetti speciali per cinema, tv e teatri, per responsabilità amministrativa in ragione del reato ambientale cagionato.  Il provvedi

TRIBUTO A DE ANDRÈ: MILO CAPITALE DELLA CANZONE ITALIANA CON “ANIME SALVE” E “VOCI DEL MEDITERRANEO”

Artisti in arrivo da tutta Italia per il concerto di domani sera: tre canteranno alla serata per De Andrè. Cresce il cast di “Anime Salve”, dopo Arisa in duetto con Battiato, confermato il musicista siciliano Mario Incudine
MILO (Ct), 28 Agosto 2014 – Stanno arrivando in queste ore a Milo, da tutte le parti d’Italia i giovani artisti che parteciperanno domani sera al concerto “Voci del Mediterraneo”, contest dedicato alla musica italiana contemporanea che premierà i tre migliori concorrenti – singoli cantanti o band – con l’opportunità di esibirsi l’indomani, sabato sera, sempre a Milo, in apertura di “Anime Salve”, il tributo a Fabrizio De Andrè voluto da Franco Battiato e organizzato dal Comune, Associazione Nazionale Italiana Cantanti e Fondazione Umanità senza Confini.

In scaletta per “Anime Salve” grandi nomi della musica italiana d’autore: Cristiano De Andrè, Dori Ghezzi, Arisa che duetterà con Battiato, Rita Pavone, Paolo Belli, Yuri Camisasca, il flautista Andrea Griminelli e ancora i Tinturìa, Rosario Di Bella e, confermato in queste ore, anche il compositore Mario Incudine. Presenta Red Ronnie. I due spettacoli si svolgeranno nell’anfiteatro dedicato a Lucio Dalla, legatissimo a questo piccolo borgo dell’Etna conosciuto grazie all’amicizia con Battiato. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Etnapolis.

I giovani partecipanti al contest – selezionati dalla redazione di “Roxy Bar”, il programma tv di Red Ronnie - sono piccole band, singoli interpreti e cantautori provenienti da Brescia, Piacenza, Pistoia, L’Aquila, Roma, Latina, Cosenza, Catania e Agrigento. Spiega Red Ronnie: “In un periodo in cui i giovani artisti faticano sempre di più a far sentire e a condividere la propria musica è importante offrire degli spazi concreti per far sì che i potenziali De Andrè, Lucio Dalla o Vasco Rossi del futuro non siano costretti a cambiar mestiere perché impossibilitati ad esibirsi con la propria creatività. Questi giovani – sottolinea con ammirazione il noto conduttore televisivo, da sempre vicino al mondo dei giovani e delle nuove proposte – arrivano da tutta Italia a Milo a spese proprie: è la conferma della “fame” e del desiderio, oltre che della necessità, che tantissimi giovani hanno di far sentire ciò che creano”.

A selezionare i tre vincitori – che si esibiranno come band d’apertura l’indomani, 30 agosto, per “Anime Salve” - sarà una giuria di qualità i cui componenti saranno ufficializzati la stessa sera.
I biglietti per “Anime Salve, Omaggio a Fabrizio De Andrè” di sabato 30 Agosto sono disponibili in prevendita nel circuito Box Office, oppure la sera stessa al botteghino dell’Anfiteatro di Milo (spalti 25 euro, parterre 39 euro). I biglietti per il concerto di venerdì 29 Agosto, “Una voce per il Mediterraneo” si potranno acquistare al botteghino e costano 7 euro.

Una Voce per il Mediterraneo. Gli artisti (tra parentesi il genere musicale e la provenienza):
Pierpaolo Mazzulla (Pop-Rock, Cosenza), Better Place (Pop-Rock, Pistoia), Natura (Rock, Lecce), Alfonso Di Rosa (Classica Contemporanea, Agrigento), Simone Cocciglia (Pop Cantautorale, L'Aquila), Gill (Pop-Rock, Catania), Alessia Zappamiglio (Cantautorale, Brescia), Exem (Rock, Catania), Le Rivoltelle (Rock, Ska, Reggae, Cosenza), Nico Maraja (Musica in 3D, Roma), Simone Fornasari (Pop-Rock, Piacenza), Dathura (Pop-Rock, Latina)

Commenti