Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

OMAGGIO A RENZINO BARBERA: LA SCAFFA

RENZINO BARBERA A 'TAORMINA CULT': TIRA LA SOMMA, LU VERU SICILIANU
LA SCAFFA
di Renzino Barbera
(Libero adattamento Mimmo Mòllica)
Mimmo Mòllica, Renzino e Greta Barbera

“Sintissi amico mio,
non mi dicissi camurrusu
ma c’è purtusu e purtusu.
La scaffa siciliana è un’altra cosa:
scaffa che vale!

Non è la scaffa usuale, settentrionale,
che campa massimo ‘na simana e menza
ed è senza esperienza.
Noialtri abbiamo scaffe Greche,
scaffe Normanne, scaffe d’Aragona,
e uno… ci si affeziona!

Io nni canusciu una,
alla circonvallazione
ca è pi mia come una passione:
la vitti nasciri,
fui alla sua prima comunione
(tra idda e un cupirtuni).
Carlo Pellegrino, Mimmo Mòllica, Renzino e Greta Barbera
Ora ch’è fatta granni: nn’ha fattu danni.
Quannnu ci passu staiu cu’ l’occhi basci…
Idda chi fa? M'arricanusci
e mi cafudda un colpo
(accussì, pi’ cunfidenza),
e sospensione mi nni scassa menza.

Avantieri passai e non sintivi nenti…
Chi dispiaciri! Turnai precipitosamente:
“Voi vidiri ch’a stuppanu ‘sti disgraziati”?

Ma quannu mai! Erano due carri armati
ca dintra ‘a scaffa s’avevano sdirrupati,
idda era dda, bedda e sciacquata,
ca mi taliàva, tutta innamorata.

(17/09/2014)
_______________________
Nebrodi e Dintorni (Blog)‎ -

Commenti