Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

OMAGGIO A RENZINO BARBERA E NINO MARTOGLIO DI MIMMO MÒLLICA, CON LA 'NEBRIDE' A S. STEFANO DI CAMASTRA

25/10/2014 - Santo Stefano di Camastra, Palazzo Trabia: un luogo bellissimo, da visitare e rivisitare. Qua è un vero privilegio incontrare tanti amici e appassionati di letteratura, teatro e cultura siciliana: Renzino Barbera, Nino Martoglio, Mimmo Mòllica e Nonno Ros hanno esultato per tanta bellezza ed opere d'arte di spiccata creatività. Grazie all'Associazione La Nebride, al Gruppo Medievale Stefanese, all'Associazione Amici della Ceramica e all'Amministrazione Comunale è stato possibile vivere questa magnifica esperienza: la presentazione del volume di Mimmo Mòllica, "I racconti di Nonno Ros, Elogio della fantasia" (Armenio Editore) vincitore del Premio Nazionale Letterario La Capannina 2014; l'omaggio a Renzino Barbera e alla “Centona” di Nino Martoglio; la visita interattiva guidata al Palazzo Trabia e al Museo delle Ceramiche. I partecipanti sono stati accolti dal Duca di Camastra in persona.

Ornella Fanzone, editor e counselor
Relatrice al tavolo, assieme a Grazia Pappalardo, presidente dell'Associazione La Nebride e all'assessore Fratantoni, Ornella Fanzone, editor e counselor, che ha curato anche la grafica del volume di Mimmo Mòllica "I racconti di Nonno Ros". La Fanzone ha trattato il tema della '"Contentezza che invade l’anima di chi la sa scovare proprio attraverso il culto delle piccole cose".
Grazia Pappalardo, presidente dell'Associazione La Nebride, organizzatrice dell'evento

Al termine tanta convivialità e una sontuosa tavola imbandita, laddove il Duca di Camastra tante volte assaporò lo sfincione e le panelle alla palermitana, la caponata alla stefanese e le tante pietanze tipiche e tradizionali che hanno 'condito' e concluso tanto piacevolmente una serata d'arte, buona lettura e convivialità.

Commenti