Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

PIRAINO: MANCATA PRESENTAZIONE DELLA PRIMA E SECONDA RELAZIONE ANNUALE DEL SINDACO, CONSIGLIERI CHIEDONO SPIEGAZIONI

Tra pochi mesi dovrebbe essere portata la terza. Argomento questo a cui il primo cittadino non può sottrarsi visto che è un preciso obbligo di legge. Si chiede al Consiglio di segnalare agli organi competenti la deficienza del primo cittadino, per assumere i necessari provvedimenti
Piraino (Me), 15/10/2014 - I Consiglieri Comunali Maurizio Ruggeri, Domenica Repici, Giuseppe Spanò Bascio, e Giuseppe Campisi hanno chiesto al Presidente la convocazione del Consiglio Comunale di Piraino per discutere e trattare i seguenti argomenti:
• Mancata presentazione della prima e della seconda relazione annuale del Sindaco (ai sensi dell'art. 7 della L.R. n. 7/1992 e s.m.i.) - Segnalazione agli organi competenti.
• Carenza di manutenzione sulle numerose opere di attraversamento dei torrenti comprese le cunette, i tombini, le caditoie ed i pozzetti sul territorio comunale – Atto d'indirizzo.
• Gestione del servizio mensa scolastica – Chiarimenti.
• Istituzione commissione consiliare permanente consultiva per l'istituzione Comunale Scuola Civica di musica.

Tra gli argomenti da trattare viene proposto il punto sulla mancata presentazione della prima e seconda relazione annuale del Sindaco (tra pochi mesi dovrebbe essere portata la terza.!), argomento questo a cui il primo cittadino non può sottrarsi visto che è un preciso obbligo di legge, ed infatti, si chiede al Consiglio di segnalare agli organi competenti la deficienza del primo cittadino, per assumere i necessari provvedimenti.

Altro argomento attualissimo, visto quello che sta accadendo a Genova e in altre parti del Paese, è legato alla mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria, su tutto il territorio pirainese, della pulizia delle cunette, tombini, caditoie, pozzetti e sulle numerose opere di attraversamento dei corsi d'acqua, allo scopo di minimizzare i problemi che potrebbero nascere al verificarsi di piogge di breve durata e forte intensità.

Poi si chiedono all'organo esecutivo chiarimenti sul servizio di gestione della mensa scolastica che è stato affidato in questi giorni ad una ditta esterna e su cui ci sono stati, anche da parte dei genitori, lamentele e recriminazioni.

Viene infine riproposta l'istituzione di una commissione consiliare permanente sulla Scuola Civica di musica che avrà il compito di supportare le attività della Scuola stessa, dopo che è stato modificato nell'ultimo consiglio comunale il regolamento che ne disciplina la costituzione, per superare i tentativi di boicottaggio che l'attuale amministrazione aveva messo in atto.

Commenti