Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

PROVINCE REGIONALI: APPROVATO L’EMENDAMENTO RINALDI – VINCIULLO CHE PREVEDE L’IMMEDIATA DECADENZA DEI COMMISSARI STRAORDINARI IN CARICA

Liberi Insieme: l'ARS ha deciso, gli attuali Commissari straordinari delle Province non potranno essere più prorogati
Messina 29/10/2014 - Con grande soddisfazione, comunichiamo ed apprezziamo la decisione della Commissione Affari Istituzionali dell’Assemblea Regionale Siciliana che, preso atto delle nostre rimostranze in merito alla proposta del Governo di prorogare i commissari delle Province regionali o dei pseudo consorzi dei comuni sino al 30 Marzo 2015, hanno deciso di porre un freno ai feudi non elettivi creati dal Governatore Crocetta, spodestando definitivamente i commissari straordinari insediatisi nel 2013 e prorogati sino ad oggi.
Di fatto, è stato approvato l’emendamento a firma degli onorevoli Rinaldi e Vinciullo, che prevede l’immediata decadenza dei commissari straordinari in carica e la nomina di nuovi commissari straordinari che verranno prorogati sino al 30 Marzo 2015.

Il disegno di Legge sulla proroga dei Commissari e l’emendamento votato dall’unanimità dei componenti della Commissione Ars ed assorbito nel corpo della proposta legislativa quale art. 1 Bis, sarà definitivamente al vaglio dell’Assemblea regionale nella prossima settimana.
Al contempo esprimiamo altrettanta soddisfazione per l’impegno profuso dai parlamentari componenti della I Commissione, che hanno rinviato la proposta di rivedere i compensi dei commissari straordinari delle Province siciliane, che allo stato attuale secondo decreto presidenziale sono di € 4.960,00 al mese, oltre il trattamento di missione, prevedendo un emendamento che riduca la cifra a € 2.500,00 omnicomprensive.

Sicuramente si può imputare all’inadeguato Governatore l’idea, la proposta, la volontà di aver voluto tentare di rivoluzionare il sistema Province ed anche l’incapacità di non aver saputo dare un seguito ai propri propositi, ma la proposta di legge è stata votata dagli attuali “deputati siciliani” della sua maggioranza, che quest’oggi, comprendendo forse i limiti di una proposta più propagandistica che efficace, hanno voluto iniziare a porre rimedio, riconducendo a criteri più giustificabili, legittimi e democratici, la gestione dei commissariamenti delle mai soppresse Province regionali Siciliane.


Il Capo Gruppo M.L.I.
Roberto Cerreti

Commenti