Autonomia differenziata: incontri in Sicilia e a Milazzo, “rischia di spaccare l'Italia”

Autonomia differenziata.  Fico e Di Paola (M5S), sei incontri in Sicilia, domenica e lunedì, per parlare di autonomia differenziata “che rischia di spaccare l'Italia” 20/04/2024 - Sei incontri in appena due giorni per parlare di autonomia differenziata, “la riforma scellerata che rischia di spaccare l'Italia”. È il mini tour che l'ex presidente della Camera Roberto Fico, farà in Sicilia domenica 21 e lunedì 22 aprile prossimi assieme al coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola, per illustrare i contraccolpi del ddl Calderoli. "L'autonomia differenziata - dice Fico - sarebbe uno schiaffo insopportabile al Sud, aumenterebbe i divari che già esistono e danneggerebbe la struttura istituzionale del Paese. E' un disegno scellerato che mira a spaccare l'Italia. In questi mesi sto girando l'Italia per parlare dei rischi dell'autonomia voluta da Calderoli ed è importante parlarne anche in Sicilia". “Di questa riforma che rischia avere

TRASPORTO AEREO: TRAPANI +19,1% E CRESCE IL LOW COST, L'ITALIA AL 5° POSTO IN UE

26/11/2014 - Nel 2013 il traffico aereo da e verso gli scali nazionali ha segnato, rispetto all'anno precedente, una significativa flessione: i movimenti di aeromobili sono diminuiti del 5,7%, i passeggeri dell'1,8%, mentre le merci e posta sono aumentate dell'1,5%. I passeggeri diminuiscono dell'1,1% sui voli di linea a causa della flessione dei voli nazionali (-6,1%), mentre aumentano del 2,6% sui voli internazionali. I passeggeri dei voli charter diminuiscono invece del 15,7%, per effetto del calo del traffico internazionale
(-15,7%) e di quello nazionale (-16,4%).

Gli aeroporti che registrano i maggiori cali di passeggeri sono Roma Fiumicino (-803 mila, -2,2%) Milano Malpensa (-548 mila, -3%) e Verona (-466 mila, -14,8%); quelli con i maggiori incrementi sono Trapani (poco più di 300 mila, +19,1%), Roma Ciampino (circa 257 mila, +5,8%) e Bologna (circa 248 mila, +4,2%).

Continua a diminuire l'utilizzo dei vettori italiani da parte dei passeggeri: la relativa quota è scesa tra il 2008 e il 2013 dal 51% al 34%.

Il 46% dei passeggeri utilizza voli low cost (47% nel 2012), quota che scende al 17% se si considerano solo le linee aeree italiane (24% nel 2012).

L'Italia, con una quota del trasporto europeo pari al 9,2% (9,5% nel 2012), si colloca al quinto posto nell'Ue per numero di passeggeri trasportati, dopo Regno Unito (16,7%), Germania (14,4%), Spagna (12,6%) e Francia (11%).

L'aumento delle merci e posta trasportate, pari all'1,5%, è la sintesi di un aumento dei trasporti internazionali (+4,4%) e di una consistente diminuzione di quelli nazionali (-20,3%).

I movimenti di merci per area geografica registrano un incremento dagli Altri paesi europei (+31,2%), dal Nord-America (+11,2%), Sud-America (+8,3%), Ue (+4,2%) e Australia e Oceania (+14,7%); risultano, invece, in diminuzione quelli da e verso Africa (-25,7%) e Centro-America (-5,5%).

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