Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

NEBRODI: UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA L’ENTE PARCO E I COLLEGI DEI GEOMETRI DI MESSINA, CATANIA ED ENNA

Siglato un Protocollo d’Intesa tra il Parco dei Nebrodi e i Collegi dei Geometri delle Province di Messina, Catania ed Enna per la “Collaborazione in materia di Ambiente, Sviluppo sostenibile e Protezione Civile”. Antoci: i giovani geometri avranno la possibilità di svolgere un’esperienza formativa sul campo grazie a degli stages

18 dicembre 2014 - E’ stato siglato tra l’Ente Parco dei Nebrodi e i Collegi dei Geometri delle province di Messina, Catania ed Enna un importante protocollo per promuovere forme di collaborazione in materia di ambiente, sviluppo sostenibile e protezione civile. A firmare l’accordo il Presidente del Parco, Giuseppe Antoci ed i Presidenti dei tre Ordini professionali che operano nelle Province di Messina, Catania ed Enna, rispettivamente Carmelo Ardito, Paolo Nicolosi e Guido Cascio.

Tra i punti significativi previsti nel protocollo la possibilità di promuovere un “Piano di ricerca e di studio” sulle tematiche ambientali, sulla valorizzazione del patrimonio archeologico, storico ed architettonico, sui modelli di sviluppo locale sostenibile da individuare e sulla protezione civile e volontariato nelle comunità dei Nebrodi.
“L’accordo rientra in un’azione di sinergie e collaborazioni con figure tecniche storiche presenti che giornalmente operano nel territorio del Parco, ma deve essere anche un laboratorio di esperienza formativa sul campo soprattutto per i giovani geometri che avranno la possibilità di svolgere degli stages all’interno nell’Ente in maniera volontaria e gratuita e in raccordo con i loro Collegi di riferimento”. Lo ha dichiarato il Presidente Antoci durante il suo intervento prima della firma.

Infatti nel protocollo è stata prevista la possibilità di svolgere stages per l'espletamento del tirocinio pratico riservato a giovani geometri praticanti regolarmente iscritti al registro dei praticanti tenuto nei Collegi delle Province di Catania, Enna e Messina. Previsto infine la partecipazione di rappresentanti dei 3 Collegi nei tavoli tecnici che l’Ente Parco promuove nell’ambito delle politiche di sviluppo locale e in quello della salvaguardia del territorio.

Commenti