Stromboli (Isole Eolie): 4 indagati per gli incendi del 25 e 26 maggio 2022, disastro ambientale

Stromboli (Isole Eolie): i Carabinieri notificano l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a quattro persone per il disastro ambientale causato a seguito degli incendi avvenuti il 25 e 26 maggio 2022. 16/04/2024 - Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, hanno notificato l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari e l’informazione di garanzia e sul diritto di difesa, emesso dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. (ME), nei confronti di quattro persone fisiche ritenute responsabili del reato di disastro ambientale colposo, nonché di due persone giuridiche, una società di produzione cinematografica, di video e programmi televisivi ed una società operante nell’ideazione e realizzazione di effetti speciali per cinema, tv e teatri, per responsabilità amministrativa in ragione del reato ambientale cagionato.  Il provvedi

‘DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ LUDICO-MOTORIE IN ETÀ PRESCOLARE’, LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME A MESSINA

03/03/2015 - Antonino Gennaro e Caterina Zappia presentano a Messina il loro volume “Didattica delle attività ludico-motorie in età prescolare. Manuale di Scienze Motorie, giochi e lezioni per la scuola dell'infanzia”. L’incontro si terrà sabato 14 marzo, alle 10.30, al Palacultura “Antonello da Messina”. L’incontro sarà diretto dal delegato provinciale del Coni Messina, professor Aldo Violato, che ha curato anche la prefazione del libro. Interverranno, tra gli altri: il presidente del comitato regionale Coni Sicilia, dottore Sergio D’Antoni; il professore Daniele Zangla, direttore scientifico Scuola dello sport Coni Sicilia; la professoressa Maria Cristina Cavaletti (nella foto), del coordinamento di Educazione fisica e sportiva dell’Ufficio scolastico territoriale di Messina; i professori Ludovico Magaudda e Fabio Trimarchi, coordinatori dei corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze motorie dell’Università di Messina; la professoressa Marina Quattropani, docente di psicologia del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università di Messina; e il presidente del Comitato regionale PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) Sicilia, avvocato Maurizio Siragusa.

Questa pubblicazione sull’attività motoria in età prescolare nasce dall’esperienza “sul campo” dei poliedrici autori, maturata negli anni grazie alle numerose attività svolte nelle varie istituzioni sportive e scolastiche. Il professor Antonino Gennaro e la dottoressa Caterina Zappia, partendo da un’analisi scientifica delle diverse tappe dell’età evolutiva, sviluppano un convincente ragionamento sull’importanza dell’attività fisica nel processo educativo e didattico, in quanto, oltre a facilitare l’apprendimento di un corretto comportamento motorio, permettono al bambino di crescere nella conoscenza (di sé e dell’altro), nella relazione e nella comunicazione.

Commenti