Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

VIADOTTO SCORCIAVACCHE SICILIA, ANAS PRECISA: "L'APERTURA AL TRAFFICO AVVENNE SU RICHIESTA DEL CONTRAENTE”


Viadotto Scorciavacche crollato. 13 milioni di euro alla Bolognetta scpa, un raggruppamento di imprese per costruire il tratto di autostrada inaugurato il 23 dicembre 2014. Il viadotto Scorciavacche sulla Palermo-Agrigento, fu inaugurato proprio la vigilia di Natale, crollato nel volgere di pochissimi giorni. Il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, aveva definito l'opera tra le più «impegnative dal punto di vista realizzativo». Per motivi di sicurezza era stata necessaria l'eliminazione degli accessi diretti sulla strada principale

Roma, 20 marzo 2015 - In merito a quanto riportato oggi dal quotidiano la Repubblica, nell'articolo "Il viadotto delle tangenti, Anas nel mirino", a firma di Carlo Bonini e Fabio Tonacci, l'Anas smentisce le dichiarazioni del signor Adorisio e precisa che, come è stato affermato in più occasioni dal presidente Pietro Ciucci, anche nel corso di audizioni in Parlamento, l'apertura al traffico del tratto della SS121 nel quale è ricompreso il viadotto Scorciavacche è avvenuta su richiesta del contraente generale e che non ci sono stati ne' premi di accelerazione per l'impresa ne' tanto meno per i dipendenti dell'Anas. L'Anas, accertata l'effettiva dichiarazione diffamante da parte del soggetto indagato, adirà alle vie legali a tutela della propria immagine e professionalità.
____________________
Il ministro Maurizio Lupi su Twitter: "Viadotto Scorciavacche nuovo crollato. Chi ha sbagliato pagherà, sia chi l'ha costruito sia chi l'ha collaudato"

Agrigento, 04/01/2015 - 13 milioni di euro alla Bolognetta scpa, un raggruppamento di imprese per costruire il tratto di autostrada inaugurato lo scorso 23 dicembre, praticamente a Natale, e crollato a Capodanno per un cedimento strutturale, un difetto di esecuzione che l’Anas contesta al al contraente generale: Bolognetta scpa, un raggruppamento di imprese tra Cmc di Ravenna, Tecnis e Ccc, con a capo progetto Pierfrancesco Paglini, con Davide Tironi e il direttore tecnico Giuseppe Buzzanca.
Il viadotto Scorciavacche sulla Palermo-Agrigento, inaugurato proprio alla vigilia di Natale, è crollato nel volgere di pochissimi giorni. Il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, aveva definito l'opera tra le più «impegnative dal punto di vista realizzativo», avendo comportato l'allargamento della sede stradale preesistente, la sostituzione della pavimentazione e la demolizione e ricostruzione dei due viadotti (Scorciavacche 1 e 2). Per motivi di sicurezza, inoltre, era stata necessaria l'eliminazione degli accessi diretti sulla strada principale.
L'Anas ora parla di "un anomalo cedimento del piano viabile in corrispondenza del rilevato retrostante la spalla del viadotto". In pratica è sprofondata mezza carreggiata, ed una profonda frattura delle sede stradale è bene evidente, tanto che l'Anas ha deciso di chiudere al traffico la SS 121, tra il km 226 e il km 227, in prossimità di Mezzojuso. Il viadotto fa parte dei lavori di ammodernamento della Palermo-Lercara Friddi sulla SS 121.

Commenti