Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

GIARDINI NAXOS, L'ASSOCIAZIONE MEDITERRANEO APPOGGERÀ IL CANDIDATO SINDACO USCENTE LO TURCO

Giardini Naxos, 30/04/2015 - L'Associazione Mediterraneo di Giardini Naxos ha deciso, in vista delle prossime elezioni amministrative, di appoggiare il candidato a Sindaco uscente Nello Lo Turco. Il gruppo, avendo iniziato da tempo un percorso politico, ha ritenuto doveroso proporsi all' elettorato giardinese attraverso i valori con cui da sempre i suoi membri si esprimono: onestà, giustizia, legalità e soprattutto trasparenza. La punta di diamante che dovrà portare a compimento il progetto
politico-sociale dell'Associazione Mediterraneo è l' avvocato Rosa Pietrocitto candidata al consiglio comunale; Nel programma che il gruppo presenterà alla cittadinanza sono presenti i bisogni fondamentali dei singoli cittadini e della città: occupazione giovanile e non solo, attraverso la gestione diretta e privata di parcheggi e tramite il recupero delle opere pubbliche abbandonate o in disuso; viabilità a misura d' uomo, sia dal punto di vista della sicurezza dei cittadini che da quello dell' accoglienza ai turisti; partecipazione diretta dei cittadini anche attraverso il bilancio partecipato e convocazione periodica di consigli comunali all' aperto.
Queste e molte altre proposte verranno portate avanti tralasciando le vecchie dinamiche dei partiti e facendo riferimento solo alla società civile; non a caso il motto dell' Associazione Mediterraneo e della sua candidata al consiglio comunale è: "Perché? Perché io amo il mio paese!"
Al candidato sindaco Nello Lo Turco il gruppo chiede una "vera svolta" che si potrà attuare soltanto cambiando metodi e sistemi nella conduzione amministrativa.

Giovanni Saglimbeni, presidente dell' Associazione Mediterraneo

Commenti