Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

MONTALBANO ELICONA E' IL 'BORGO DEI BORGHI' 2015, IL BORGO PIU' VOTATO D'ITALIA

05-04-2015 - Montalbano Elicona è il Borgo dei Borghi 2015. Nella serata di Pasqua “Alle Falde del Kilimangiaro”, il programma di Rai3 condotto da Camila Raznovich con Dario Vergassola ha emesso il verdetto finale nell’emozionante sfida per l'elezione del "Borgo più bello d'Italia" 2015: Montalbano Elicona è risultato il borgo vincitore per l'anno 2015. La sfida ha visto competere inizialmente 40 Borghi, due per Regione, che si sono ridotti a 20 con l’eliminazione diretta decretata dal televoto degli spettatori.

Montalbano Elicona, in provincia di Messina, ha concorso per la Sicilia all’assegnazione del titolo 2015 de “Il Borgo dei Borghi” che ha avuto il suo epilogo stasera su Rai3, nella trasmissione Alle Falde del Kilimangiaro. La cittadina dei Nebrodi ha sbaragliato tutti i concorrenti nel televoto: ottenendo il 70% dei consensi telefonici dei telespettatori.
Montalbano Elicona è dotata di un patrimonio storico e culturale invidiabile, con un castello Svevo Normanno già residenza estiva di Federico II D’Aragona, dal 1302 al 1308. A Montalbano Elicona le rocche dell’Argimusco e i Megaliti preistorici rappresentano un punto di riferimento turistico molto ricercato e conosciuto. Nelle fasi eliminatorie Montalbano Elicona ha prevalso sulla pur bella Cefalù, in provincia di Palermo.

I 20 finalisti, ciascuno portabandiera di una Regione d’Italia, si sono poi sfidati sul sito www.allefaldedelkilimangiaro.rai.it, con il web-voting dove, grazie ad una straordinaria partecipazione popolare, sono pervenute oltre 300.000 preferenze on line , oltre il doppio dei voti della scorsa edizione della sfida on-line tra i Borghi più belli d’Italia.

Questi i 20 finalisti che si sono battuti per la vittoria finale: Valle d’Aosta – Antagnod (Ao); Piemonte – Neive ( Cn); Liguria – Borgio Verezzi ( Sv); Lombardia – Sabbioneta (Mn); Trentino Alto Adige – Vipiteno ( Bz); Veneto – Montagnana (Pd); Friuli Venezia Giulia – Fagagna (Ud); Emilia Romagna – Brisighella (Ra); Toscana – Pitigliano (Gr); Marche – Treia ( Mc); Umbria – Montefalco (Pg); Lazio - Sperlonga (Lt); Abruzzo – Civitella del Tronto (Te); Molise – Frosolone (Is); Campania – Monteverde (Av); Basilicata – Venosa (Pz); Puglia – Bovino (Fg): Calabria – Gerace (Rc); Sardegna – Castelsardo (Ss); Sicilia – Montalbano Elicona (Me).
A ciascuno dei Borghi in gara è stato dedicato un filmato di presentazione, partendo dal 20° classificato per risalire al gradino più alto del podio. Borgo vincitore è risultato Montalbano Elicona.

"Nulla è più prezioso di quello che abbiamo intorno. Tra tutti questo è lo slogan più adatto a descrivere l'entusiasmo mostrato dai siciliani, nel sostenere Montalbano Elicona in corsa per il titolo "Borgo dei Borghi" 2015. Un impegno straordinario ed un interesse mai mostrato fin d'ora, hanno portato a migliaia di condivisioni sui social network di foto, video, post, eventi e locandine. Ancora una volta si vuole riscattare se stessi nel mostrare una delle parti più belle dell'isola; ancora una volta un popolo unito, lotta per un'idea di bellezza e purezza, come quella offerta dal territorio di Montalbano Elicona.
Per cui di fronte all'attenzione di tv, giornali, radio, agenzie stampa, blog e piattaforme pubblicitarie d'ogni sorta, verso il Comune, che oggi rappresenta l'immagine di una terra lontana da pregiudizi e stereotipi di massa, il ringraziamento più vivo va a tutti i giovani, montalbanesi - il nostro Futuro - e non, che ne hanno parlato sul web; alla comunità tutta per il suo "passa parola" da amico ad amico, fino a coinvolgere tutti nel perseguimento di un unico obiettivo; ai montalbanesi presenti in tutte le regioni italiane e in tutti gli stati del mondo; ai rappresentanti dei cittadini montalbanesi, impegnati nel perseguire quella politica d'attenzione e valorizzazione del turismo locale“ – ha detto Filippo Taranto, sindaco di Montalbano Elicona.

Commenti