Autonomia differenziata: incontri in Sicilia e a Milazzo, “rischia di spaccare l'Italia”

Autonomia differenziata.  Fico e Di Paola (M5S), sei incontri in Sicilia, domenica e lunedì, per parlare di autonomia differenziata “che rischia di spaccare l'Italia” 20/04/2024 - Sei incontri in appena due giorni per parlare di autonomia differenziata, “la riforma scellerata che rischia di spaccare l'Italia”. È il mini tour che l'ex presidente della Camera Roberto Fico, farà in Sicilia domenica 21 e lunedì 22 aprile prossimi assieme al coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola, per illustrare i contraccolpi del ddl Calderoli. "L'autonomia differenziata - dice Fico - sarebbe uno schiaffo insopportabile al Sud, aumenterebbe i divari che già esistono e danneggerebbe la struttura istituzionale del Paese. E' un disegno scellerato che mira a spaccare l'Italia. In questi mesi sto girando l'Italia per parlare dei rischi dell'autonomia voluta da Calderoli ed è importante parlarne anche in Sicilia". “Di questa riforma che rischia avere

PRESTI SMENTISCE BUTTAFUOCO SU CROCETTA: "NON E' CHE LA VERA 'BOTTANA' SEI TU?"


La replica di Antonio Presti Presti su quello che viene riportato nell'articolo su "Il Fatto Quotidiano" a firma di Pietrangelo Buttafuoco, che non risulta assolutamente a verità. Dal blog di Ottavio Cappellani su la Sicilia.it di Lunedì 6 Luglio 2015
06/07/2015 - Il mecenate Antonio Presti, presidente della Fondazione Fiumara d’Arte, che nel sentire comune è un’istituzione di quest’isola, non risultando assolutamente a verità tutto quello che viene riportato nell'articolo su "Il Fatto Quotidiano" a firma di Pietrangelo Buttafuoco, manifesta un suo disappunto per l'uso strumentale del suo nome riportato in una dichiarazione falsa e mendace e in uno stile e in un modo che non gli appartengono né come condizione né come suo valore di essere. "Non mi riferisco alla questione politica che non mi interessa” replica Antonio Presti, "ma alla mancanza di rispetto alla mia persona e alla mia storia.

Sul senso politico ho ampiamente dimostrato con i fatti e con valore di differenza la mia distanza rispetto ad un mondo politico che non mi appartiene. Il mio rapporto con Rosario Crocetta, nel ruolo di presidente della Regione Siciliana, è stato vissuto assumendo un mio valore personale politico di coerenza che ha ritrovato nella rinuncia la sua anima: una rinuncia al ruolo di assessore ai beni culturali della Regione Siciliana; una rinuncia alla corsa come senatore alla Repubblica, scegliendo volontariamente la seconda candidatura sul listino proposto; una rinuncia contributiva di € 80.000 della tabella H per la quale non ne ho mai condiviso il percorso contributivo rivolto alla cultura, dal momento che, sin da quando la tabella H e' stata istituita, l'iter burocratico della Regione Sicilia ha sempre utilizzato logiche basse di clientela e di opportunismo.

Ritornando all'articolo di Buttafuoco e il valore etimologico usato della parola 'bottana', forse e' un brand piu' appropriato a Pietrangelo Buttafuoco che ha fatto nel suo essere 'Buttanissima Sicilia' un successo editoriale”.
Dall’intervista di Mario Barresi, inviato de La Sicilia, pubblicato Lunedì 6 Luglio 2015
ANTONIO PRESTI: “CONTRO ME E ROSARIO BUGIE DAL SAPORE OMOFOBICO. LA RIVOLUZIONE? NON C’É PIÙ.

Nemmeno la volgarità regional-popolare insita nella prima domenica di luglio riesce a intaccare la bellezza dell'Atelier sul Mare. Qui, a Castel di Tusa, è un mondo a parte. Tutto chic. Nonostante lo choc. E il presidente? "Riposa, ma non dorme". Però "non parla di politica". Tace e riflette, fuma e guarda il mare. L'"imputato" (dal Pd) Crocetta si avvale della facoltà di riposarsi. Ma Antonio Presti no. Il mecenate, "amico vero e sincero di Rosario, anche a costo di subire attacchi di una volgarità inaudita", parla. Di tutto. E di tutti. A partire da quel pomeriggio raccontato da Pietrangelo Buttafuoco su Il Fatto Quotidiano. Ce lo racconta?
I giornalisti bivaccavano da ore a Tusa, Crocetta neo-governatore non usciva dalla stanza. A un certo punto lei lo chiama e gli dice... "... Niente. Tantomeno "buttana". La scena non è mai avvenuta. È falsa". Ma Buttafuoco scrive che c'erano i giornalisti testimoni... "E perché allora non scrissero nulla? Sono tutti reticenti? Rosario sta riflettendo sulla querela, io pure. Ma il punto è un altro: quel giorno Crocetta non era a Tusa, ma a Palermo. È tutto falso".

E allora cos'è, una congiura omofobica come asserito dal governatore nel sofferto intervento alla direzione del Pd?

"Innanzitutto è una vigliaccheria. Io il signor Buttafuoco non lo conosco, forse l'avrò visto una volta. Ma non si può permettere di entrare in un rapporto nel quale io comunque, per stile e per statuto esistenziale, non oserei etichettare un presidente della Regione a quel modo in pubblico, al di là dell'amicizia che ci lega. Poi, in privato, posso dire quello che voglio. Ed è molto più grave l'offesa, dal retrogusto omofobico, alla privacy e alla dignità. Sono stato offeso io. Ed è stato offeso lui, che oggi fa il presidente della Regione, ma un domani tornerà a essere una persona con la sua dignità. Anche se io mi sono dato una spiegazione di questo gretto attacco personale".

Quale?

"Che magari Buttafuoco usa quel termine, buttana, per chiudere il suo pezzo e rilanciare per assonanza il brand del suo libro, "Buttanissima Sicilia". Per vendere qualche copia in più. E allora, caro Buttafuoco, non è che, commercialmente parlando, alla fine la vera buttana sei tu? ".

Ecco, abbiamo sviscerato l' argomento. Parliamo del rapporto con Crocetta?

"Siamo amici. C' è un rapporto pubblico, che comincia quando lui, da sindaco di Gela, fu l'unico a difendere le mie battaglie per la bellezza. Da lì nasce un valore di amicizia che non si dimentica. Ma non è che sono io a essere amico di Crocetta, perché si può dire anche il contrario: è anche Crocetta a essere amico di Presti. C'è reciprocità, c'è condivisione". Fino al punto che le chiese di fare l'assessore. Ma lei, dopo un tira e molla, gli disse di no. E dopo una furiosa litigata al telefono fra voi due - così raccontano - lui depennò il nome "Presti" dai fogli con le deleghe. Così, in ascensore, nacque la nomina della Stancheris...

"Sì, più o meno andò così. Io per il ruolo di assessore ai Beni culturali avevo un' incompatibilità esistenziale ostativa! Dopo trent' anni di processi e di persecuzioni per le mie sculture potevo farmi vincere dall' affabulazione dell' esercizio del potere e dei soldi. Ma una vocina, quella della mia anima, mi disse che dopo tutti quei soprusi subiti sarei stato condizionato dal rancore, dalla rabbia. E dalla vendetta. E quella voce mi disse: in te deve albergare la bellezza, non la vendetta. E rinunciai. Una delle tante rinunce per Rosario: è un supplizio, questa amicizia". Chi trova un amico non trova un tesoro... "Per nulla! Da parte mia, con Crocetta è una storia di sacrifici, di silenzio, di solitudine, di amarezza e soprattutto di rinunce, dolorose e costose".

Quali rinunce?

"Io non ho fatto l' assessore e le ho già spiegato il perché. Non ho fatto il senatore perché ho scelto il secondo posto nel listino, ho rifiutato 80mila euro dalla tabella H. Per i miei princìpi, ma anche per evitare di mettere in difficoltà il presidente, tenerlo al riparo dalle strumentalizzazioni. Penso che pochi uomini, al posto mio, avrebbero rinunciato al potere e al denaro in nome dell' etica e dell' amicizia. Chiunque avrebbe preso tutto e subito! ". Perché non aiuta Crocetta nel momento più difficile dalla sua elezione? "Una cosa è il rapporto istituzionale e politico con Rosario, quello personale è un' altra cosa. Casa mia, l' Atelier, è sempre aperta per lui, ma non è più luogo di riunioni politiche. I due piani, adesso, sono distinti. Io con le bassezze della politica non voglio avere nulla a che fare. Non significa che l' ho abbandonato, ma non c' è più la coincidenza dei due piani, né la totale complicità. Sa che la candidatura di Rosario nacque proprio a Tusa, da me? E quello fu un simbolo, la garanzia di un percorso politico distante dall'affabulazione del potere. Una rivoluzione! ".

E che fine ha fatto quella rivoluzione?

"In quei termini originali non c' è più. Se ha sbagliato in una cosa, Rosario, è nel perdere di vista che la rivoluzione si fa col popolo e non col potere".

Ha tradito la rivoluzione, allora?

"Tradito no, perché gli si devono riconoscere i valori di eticità e impegno civile. Ma Crocetta ha pagato un prezzo alla mediazione col potere. La politica è anche mediazione. Si può mediare col potere, ma non consegnarsi. Perché finisci stritolato politicamente. E anche personalmente. Io, per fortuna, ne sono fuori".

E ora che farà Antonio Presti?

"Passo dalla resistenza alla resilienza. Il mio problema, la mia priorità è consegnare il mio patrimonio al futuro. A Catania, a Librino, soprattutto. Ma devo aspettare... ".

Cosa sta aspettando?

"Che non ci sia più il sindaco Bianco. Non si merita niente, con lui ho chiuso". Magari si candida a governatore e lascia libero Palazzo degli Elefanti... "Sarebbe un disastro! Questa esperienza da sindaco, così come quella di Leoluca Orlando, è una ribollita. I cittadini non li vogliono più nelle loro città, figuriamoci alla Regione. Magari si troveranno uno scranno al Senato. La politica ha perso ogni valore di eticità. E, in questa barbarie, uno si permette pure di inventarsi che chiami "buttana" il presidente della Regione.  Ma non è aberrante? ".

Ricominciamo a parlare di Buttafuoco?

"No, discorso chiuso. Per ora".

Commenti