Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

GRETA CACCIOLO REGINETTA DELLO ZECCHINO D'ORO 2015 CON 'PRENDI UN’EMOZIONE'

21/11/2015 - Greta Cacciolo di Gioiosa Marea (Messina) è la vincitrice della 58^ edizione dello Zecchino d’Oro con la canzone ‘Prendi un’emozione’ di Lodovico Saccol, autore veterano della manifestazione bolognese, vincitore di tre edizioni dello Zecchino con le canzoni Le piccole cose belle (2008), Il contadino (2010) e Prendi un'emozione (2015).
La 58^ edizione dello Zecchino d'Oro si è svolta dal 17 al 21 novembre 2015, ed è stata trasmessa in diretta su RaiUno.
Al momento del voto della giuria, la canzone vincitrice dello Zecchino d'Oro, decretata dallo Zecchino Web, era Una commedia divina! Ma a vincere il 58° Zecchino d'Oro è ‘Prendi un'emozione’, testo e musica di Lodovico Saccol, interpretata da Greta Cacciolo, 8 anni, di Gioiosa Marea, in provincia di Messina.

Al secondo posto CAVOLI A MERENDA, testo di Herbert Bussini, musica di Valerio Baggio, interpretata da Emma Lagorio, 6 anni, di Albisola Superiore; ex equo RESTERÀ CON TE, testo di Gerardo Attanasio, musica di Giuseppe De Rosa, interpretata da Federica Guarino, 8 anni, di Molfetta.
La vittoria della bravissima Greta Cacciolo è stata decreta in diretta su RaiUno da Flavio Montrucchio e Cristèl Carrisi, conduttori del 58° Zecchino d'Oro.

Lodovico Saccol, autore del brano vincitore, scritto per Greta Cacciolo, è nato a Treviso il 23 ottobre 1966 ed ha vinto le edizioni 2007 e 2009 del concorso Cantiamo la pace organizzato dalla Fondazione Campana dei Caduti di Rovereto con le canzoni La Pace si Può e Pensieri di Pace.
Vince diverse volte allo Zecchino d'Oro: Le piccole cose belle (2008), Il contadino (2010) e Prendi un'emozione (2015).
“La mia vita musicale non è costellata di tanti successi, - afferma Lodovico Saccol - ma quelle poche cose buone che ho fatto, le ho sempre prodotte e realizzate col cuore. Spero che possiate apprezzarle e farle vostre”.
Su pascoscenico dello Zecchino d’Oro 2015 pure alcuni solisti delle passate edizioni, gli autori delle canzoni, i giurati che hanno selezionato i brani e molti amici che hanno accompagnato la manifestazione per un anno intero.

Sono le 17.10! Pronti? Via! Tocca alla supercolorata giuria di bimbi votare la canzone vincitrice del 58° Zecchino d'Oro! Due gli ospiti speciali di questa serata speciale: Cristina d'Avena e Gabriele Cirilli che ascoltano le canzoni insieme alla giuria composta da bimbi tra gli 8 e i 12 anni.
La prima canzone in gara è Cavoli a Merenda di Bussini-Baggio, cantata da Emma Lagorio! Poi il microfono passa a Federica Guarino che canta la dolcissima Resterà con te, di De Rosa-Attanasio, altra canzone in gara.
Tocca a Greta Cacciolo con Prendi un'emozione, di Lodovico Saccol, terza canzone in gara, e si prosegue con il brano di Pellai-Fontana-De Luca, Le impronte del cuore, ce lo cantano Alice Martino e Giorgia Salerno.
In studio anche il Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Vincenzo Spadafora, che presenta un gruppo di ragazzi del Tappeto di Iqbal: Marco, Ciro, Pietro e Antonio, che si occupano di attività circense nel Quartiere Barra di Napoli.
“Tutti i colori dell’uguaglianza” è il tema di questa edizione della kermesse canora dei più piccoli.
E dopo il successo della precedente edizione, torna l’appuntamento sul sito con il Premio Web, un sondaggio che permette di esprimere la propria preferenza sulle canzoni in gara.


PRENDI UN’EMOZIONE
Testo: L. Saccol / Musica: L. Saccol

Certe volte il viso cambia colore,
Ed il cuore prende velocità,
Nella pancia c’è qualcosa di strano,
Non è fame, ma chissà che sarà.
Cose che ti fanno rabbrividire,
O ti mettono una fifa blu,
Un saluto che ti fa balbettare,
Risatine che non smettono più.

Se succede che non riesci a stare fermo,
Aspettando qualche novità,
Se la bocca più non smette di parlare,
Quando scoppi per la felicità.
Prendi un’emozione, chiamala per nome,
Trova il suo colore e che suono fa.

Prendila per mano, seguila pian piano,
Senti come nasce, guarda dove va.
Prendi un’emozione e non mandarla via,
Se ci vuoi giocare, fai cambio con la mia.
Puoi spiegarla a chi non la sa
E tutta la tua vita vedrai
Un’emozione sarà.

Le emozioni sono l’arcobaleno,
Che colora il cielo dentro di noi,
Sono nuvole, sono il sereno
Sono il sale, il pepe di ciò che fai.
C’è la rabbia che non riesci a capire,
E non sai se poi ti passerà,
Ma davvero basta solo parlare,
E la soluzione si troverà.

Se le cose nuove fanno un po’ paura,
Tira fuori la curiosità,
Ogni giorno è davvero un’ avventura,
Il domani ti sorprenderà!
Prendi un’emozione, chiamala per nome,
Trova il suo colore e che suono fa.
Prendila per mano, seguila pian piano,
Senti come nasce, guarda dove va.

Prendi un’emozione e non mandarla via,
Se ci vuoi giocare, fai cambio con la mia.
Puoi spiegarla a chi non la sa
E tutta la tua vita vedrai
Qualche volta Qualche volta
Non capisci Non capisci
L’emozione che c’è dentro di te Dentro di te
Forse è solo Forse è solo
Perché cresci
E con occhi sempre nuovi il mondo scoprirai
Prendi un’emozione, chiamala per nome,
Trova il suo colore e che suono fa.

Prendila per mano, seguila pian piano,
Senti come nasce, guarda dove va.
Prendi un’emozione e non mandarla via,
Se ci vuoi giocare, fai cambio con la mia.
Puoi spiegarla a chi non la sa
E tutta la tua vita vedrai
Un’emozione sarà.

Commenti