Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

SLALOM TORREGROTTA – ROCCAVALDINA, PRONTI ALLO START 119 CONCORRENTI

Con 119 verificati procede verso lo start la gara siciliana organizzata dal Gianfranco Cunico Club in collaborazione secondo round di campionato Italiano Slalom. Il pubblico, i concorrenti ed i team hanno invaso Torregrotta. Grande fermento della vigilia di verifiche. Alle 8 di domenica 24 aprile la manche di ricognizione e dalle 10.30 le tre manche di gara

Torregrotta (ME) 23 aprile 2016 - Il 21° Slalom Toregrotta – Roccavaldina, secondo round del Campionato Italiano e del Campionato Siciliano di specialità, è pronto allo start con 119 concorrenti verificati. La cittadina tirrenica è già in piena atmosfera di vigilia ed invasa dal numeroso pubblico già presente, oltre che da piloti team ed addetti ai lavori impegnati nelle operazioni di verifica. La competizione organizzata dal Gianfranco Cunico Club in collaborazione con l’AC Messina prenderà il via domani, domenica 24 aprile alle 8, quando si accenderanno i motori per la manche di ricognizione del tracciato, in cui i concorrenti potranno prendere familiarità con i 3,5 Km della Strada Provinciale 59 che unisce i due centri della provincia messinese. Alle 10.30 i Direttori di Gara Antonio Marra e Michele Vecchio daranno il via alla prima delle tre manche di gara. Atto conclusivo dell’appuntamento sportivo torrese alle 17.30 con la Cerimonia di Premiazione nell’Aula Consiliare del Municipio.
Commenti unanimi e positivi dai protagonisti della vigilia su percorso ed organizzazione. Un tracciato molto bello, divertente, ma insidioso allo stesso tempo. Tra le maggiori caratteristiche della gara il numeroso ed appassionato pubblico e la meticolosità nella cura dei particolari degli organizzatori.
-“Un congruo numero di iscritti di elevata qualità è la conferma del gradimento dei piloti verso la gara - ha confermato Armando Battaglia Delegato Regionale ACI Sport - gli organizzatori hanno osservato ed applicato con dovizia quanto prescritto dal regolamento Federale. Sappiamo che questa gara ha un grande seguito di pubblico, ma contiamo sulla passione di ciascuno per una opportuna collaborazione affinché tutto si svolga in piena serenità. Sul percorso sono state messe delle barriere in cemento ad alto assorbimento d’urto, contenimento e rinvio. Naturalmente come in tutte le gare ACI l’attenzione alla sicurezza è massima”-.

Tutti presenti i protagonisti annunciati in arrivo dall’intera penisola. Il molisano Fabio Emanuele sulla Osella PA 9/90, Campione Italiano in carica e vincitore dell’edizione 2015, che arriva dal successo alla Somano – Bossolasco, prima dell’Italiano. Pronto alla sfida il campano Luigi Vinaccia, al volante dell’Osella PA 9/90 con il record di sei vittorie a Torregrotta. Pronti a dare l’assalto alla vetta sono i siciliani, come il giovane Giuseppe Castiglione che proprio nel 2015 salì sul podio, ora sulla Radical Pro Sport; gli esperti Trapanesi Andrea Raiti su Osella PA 21, Alberto Santoro, su Radical SR4, il giovane Giuseppe Gullotta, conferma siciliana della specialità, come l’esperto Nicolò Incammisa. Sempre su Radical ci saranno il molisano Saverio Miglionico, e Antonio Bonazenga, ma anche i siciliani Vincenzo Pellegrino e Salvatore Venanzio e al debutto nella gara di casa con la biposto inglese Giovanni Greco. Il catanese Giovambattista Motta per il 2016 ha scelto il prototipo FMG, mentre con una vettura di derivazione cross Barracuda motorizzata Yamaha, arriverà il trapanese Mario Pellegrino.


Tra le vetture del gruppo prototipo slalom , riflettori senz’altro sulla Fiat 126 di Vincenzo Manganiello e sulla Fiat 500 di Girolamo Ingardia. In gruppo Speciale il pilota messinese di Novara di Sicilia Alfredo Giamboi, vincitore dell’edizione 2009 con l’inseparabile Fiat X 1/9; al via anche la figlia Angelica, lady siciliana Slalom 2015 su Fiat X1/9. Altre presenze in rosa sono Graziella Rappazzo su Peugeot 106 di gruppo N e la jonica Jessica Miuccio su Renault Clio. Gruppo Speciale anche per il driver e preparatore napoletano Luigi Sambuco,sulla Fiat 127. Tra i piloti di casa svettano i nomi di Giuseppe Daniele Trovato su Citroen Saxo, vettura genmella di Racing Start per il rallista Antonino Bertuccio, Gaspare Sajia su Peugeot 106 gruppo N; Salvatore Scibilia s Fiat Uno di gruppo E1, come Giuseppe Messina; Domenico Gangemi su Peugeot 106 di gruppo A; Gaspare Sajia su Peugeot 106 di Gruppo A
Calendario C.I. Slalom: 7° Slalom Somano – Bassolasco (CN); 21° Slalom Torregrotta – Roccavaldina (ME); 22/05 24° Slalom Città di Campobasso (CB); 05/06 14° Slalom dell’Agro Ericino (TP); 19/6 31° Maxi Slalom Salerno – Croce di Cava (SA); 9° Slalom Città di Bolca (VR); 9/10 15° Slalom Monte Condrò (CZ).
__________________
Spettacolare l’equipaggio siculo toscano affiancato dalla Scuderia messinese che sulla Peugeot 208 T16, domina il gruppo R e centra il secondo posto sul podio nella gara toscana d’apertura del Campionato Italiano WRC.

Portoferraio 23 aprile 2016. Totò Riolo – Alessandro Floris sulla Peugeot 208 T16 curata dalla PA Racing, con i colori della Scuderia CST Sport, sono stati protagonisti assoluti del Rally Elba, round d’apertura del Campionato Italiano WRC. Il forte driver palermitano di Cerda ed il navigatore elbano, sulla vettura francese di categoria R5 hanno dominato il gruppo R, sono saliti sul secondo gradino del podio finale ed hanno vinto due prove speciali, le più impegnative nella prima frazione di gara.in notturna: la “Lacona" e la lunga “Cavo Volterraio”. Il secondo posto assoluto è arrivato a completare una straordinaria prestazione dell’equipaggio alla seconda gara con la 208 – PA Racing. Nemmeno un testacoda sull’ultimo crono, nel tentativo di un attacco definitivo alla vetta, ha compromesso la posizione sul podio. Ottimo il rendimento della Peugeot 208 T16 preparata dalla factory bergamasca ed il lavoro delle gomme Pirelli, sia sull’asciutto, sia sul bagnato, per via della pioggia sul tracciato, caratterizzato dal meteo sempre mutevole.

-“Abbiamo instaurato un eccellente feeling con la macchina, la abbiamo personalizzata alle nostre esigenze di guida, grazie al professionale lavoro della squadra - ha spiegato Riolo al traguardo — le regolazioni che abbiamo fatto hanno funzionato opportunamente ed il set up si è rivelato molto efficace in relazione all’ottimo lavoro delle nostre Pirelli in ogni condizione. Ora ci concentriamo completamente sulla gara di casa, la 100th Targa Florio”-.
Classifica finale Rally Elba: 1. Porro – Cragnelutti (Ford Focus WRC) in 1h24’29”2; 2. Riolo – Floris (Peugeot 208 T16) a 59”7; 3. Cavallini – Farnocchia (Ford Fiesta WRC) a 1’32”2.

Commenti