Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

AL PRESIDENTE DEL PARCO DEI NEBRODI: GIUSEPPE, SEI DALLA PARTE GIUSTA E SIAMO IN TANTI

Solidarietà al Presidente dell’EnteParco Naturale Regionale dei Nebrodi, Dott. Giuseppe Antoci

19/05/2016 - Il Sindaco di Furnari ha manifestato il proprio sostegno e la solidarietà della sua comunità al Presidente dell’Ente “Parco Naturale Regionale dei Nebrodi”, Dott. Giuseppe Antoci, con il seguente messaggio.
Giuseppe, Ti sono particolarmente vicino in questo momento difficile e grave. Sei dalla parte giusta e siamo in tanti, in Sicilia e nelle istituzioni, che abbiamo voglia di andare avanti per lottare in questa nostra terra bella e spesso contraddittoria.
L’Amministrazione Comunale di Furnari ritiene che soltanto con l’azione costante e decisa di reale contrasto ad ogni forma di illegalità, si potranno liberare le energie positive e le aspettative del popolo Siciliano, al di là delle apparenze e degli inganni e delle rappresentazioni di facciata.

L'agguato al Presidente del Parco dei Nebrodi è un fatto inquitante ed allarmante per la violenza che l'ha caratterizzato e per il contesto in cui è avvenuto. Nell'esprimere la mia solidarietà a Giuseppe Antoci e alle forze dell'Ordine, auspico che la Giustizia possa fare quanto prima luce su questo gravissimo episodio." Lo ha detto Roberto Di Mauro, capogruppo del MpA all'Assemblea Regionale Siciliana.

L’attentato al Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, nostro collega e Rappresentante Sindacale Aziendale di Banca Sviluppo, è un segnale preciso ed inquietante che viene dato allo Stato e rappresenta la conferma della presenza di forti interessi da parte della criminalità organizzata sul nostro territorio, evidenziata ultimamente anche dall’inchiesta che coinvolge, con l’Operazione Matassa, politici di spicco e mafia del capoluogo peloritano.
Nel manifestare la nostra più completa solidarietà al collega, esprimiamo la nostra preoccupazione riguardo la recrudescenza in atto: il percorso di legalità intrapreso, necessario al rilancio dell’intero Territorio della nostra Provincia, non puo’ essere arrestato.

La Consulta degli Ordini degli Architetti PPC della Sicilia ed in particolare l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Messina manifestano la loro vicinanza e la loro solidarietà al Dott. Antoci Presidente del Parco dei Nebrodi per il vile attacco subito.
L'inquietante episodio dimostra come ancora tanta strada bisogna percorrere per il ripristino della legalità in una terra, quella della nostra isola martoriata da interessi criminali ancora molto forti.
Stima, apprezzamento e vicinanza anche agli agenti di scorta coinvolti nell'attacco.



Commenti