Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

LIBERI CONSORZI, LE ELEZIONI SI SVOLGERANNO IL 20 NOVEMBRE

Sicilia. Siglato accordo con ENI per il Porto rifugio di Gela, Crocetta:”Scelta fortemente condivisa, fondamentale per sviluppo città”
Palermo, 27 sett. 2016 - La giunta regionale riunita oggi, ha deliberato la data delle elezioni dei Liberi consorzi, che si svolgeranno il 20 novembre prossimo.
Fissata anche la data delle elezioni straordinarie per il rinnovo delle amministrazioni comunali dei due comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, Scicli e Altavilla Milicia, che andranno al voto il 27 novembre. L'eventuale turno di ballottaggio si terrà, solo per il comune di Scicli, dopo 15 giorni.
Approvati, inoltre, l'aggiornamento del regolamento del piano regionale delle bonifiche e la direttiva per la costituzione del comitato consultivo utenti, relativo al controllo dei servizi idrici nei territori.

E' stato siglato questo pomeriggio, presso la Presidenza della Regione siciliana, l'accordo attuativo per la messa in sicurezza e il potenziamento del Porto rifugio di Gela, per un importo di 5.880.000 euro.
L'appalto verrà seguito dalla Protezione civile regionale, utilizzando i fondi messi a disposizione da ENI nell'ambito dell'accordo di programma sulle misure compensative, siglato a Roma.Il progetto esecutivo prevede il dragaggio dei fondali, ad una profondità minima di 4 metri sotto il livello del mare e con la movimentazione di circa 205.000 metri cubi di sedimenti; un intervento di regolarizzazione della spiaggia adiacente al Porto Rifugio, con piantumazione di essenze arboree; e un intervento di protezione dell'area, attraverso l'ampliamento e il rafforzamento del Pontile di Ponente per una lunghezza di circa 120 metri.
“L'intesa voluta dalla Regione – ha detto Crocetta - è stata fortemente condivisa, e con entusiasmo, sia dal Comune di Gela che da ENI. Si tratta di un'opera fondamentale per lo sviluppo della città.
Una bella notizia per Gela che – conclude il presidente - si aggiunge agli altri importanti interventi finanziati con il Patto per il Sud”.



Commenti