Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

“PROTESTO”: DA QAPRODUZIONI UN INVITO A REAGIRE ALLA CRISI, DOMENICA A MESSINA

E per arricchire l'offerta artistica nel foyer una mostra del maestro Nino Bruneo. Francesco Pagliari, curatore di “Panorama Italiano" giovedì 21 novembre alle ore 18 al Feltrinelli Point Messina
Messina, 20/11/2013 - – Andare o restare? Credere ancora che un mondo migliore sia possibile, tentare di ripartire da zero insieme agli altri o arrendersi e vivere la vita “come un vizio solitario”? Parte da queste domande “ProTesto”, il primo spettacolo della rassegna “Atto Unico.
Scene di Vita. Vite di Scena”, in programma domenica 24 novembre alle ore 21.00 al Teatro Savio.

Tratto dal libro “Il non-luogo rivoluzionario” di Vincenzo Quadarella, scritto e diretto da Auretta Sterrantino, con Claudia Marini e Lelio Naccari (musiche originali e tastiere di Filippo La Marca, chitarra e voce di Vincenzo Quadarella, scene e costumi di Valeria Mendolia, disegno luci di Elvio Amaniera, videografo Antonio Alfano, fotografo di scena Maria Laura Aureli), lo spettacolo è una “prima” sotto molteplici punti di vista: arriva per la prima volta sul palco, dopo la cancellazione per pioggia al San Giovannello Music & Drama Festival nel settembre scorso; è il primo spettacolo della rassegna Atto Unico e porta in scena tutte le tematiche che verranno affrontate a cascata negli spettacoli successivi; è la prima produzione targata QuasiAnonimaProduzioni.

Sarà un debutto a trecentosessanta gradi, dunque, per “ProTesto”, una pièce che porta in scena l'Io, la coscienza, ed insieme l'altro, il noi, il voi in una cruda analisi del nostro tempo in parole e musica. Le parole saranno quelle ispirate agli scritti di Platone, Seneca, Manzoni, Montale, Bufalino, Fromm, Russell, Kant, Rousseau e Zagrebelsky. La musica quella dei più impegnati cantautori italiani, da Fabrizio De Andrè a Giorgio Gaber, da Franco Battiato a Daniele Silvestri. Per un invito a protestare, a sollevare il capo e a usare il pensiero, la parole, la voce. Un invito all’azione. Un invito a difendere l’Uomo.

Ma non sarà solo teatro, la prima di Atto Unico. Per arricchire ancora di più l'offerta artistica, QAproduzioni ha in serbo un regalo speciale per il suo pubblico, da vivere insieme, prima e dopo lo spettacolo, nel foyer del Teatro Savio: un'esposizione delle opere dell'artista Nino Bruneo. Maestro di grande sensibilità concettuale, sperimentatore, nell'ambito della tradizione ceramica, di tecniche espressive, di forme e di temi legati al contemporaneo, tra memoria mediterranea, sperimentalismo e avanguardia, le sue terracotte, i suoi grès, liberati dagli artifici del colore e dell'invetriatura, ripropongono l'antica mimesi terra-uomo-natura come filo conduttore della sua arte. Un'arte che attinge alle radici e le plasma in forme estetiche pure, dalla contemporaneità sinuosa e disarmante.

Infine, QuasiAnonimaProduzioni ha riservato un'offerta speciale ai suoi spettatori più giovani, con un ulteriore sconto sul biglietto ordinario (€ 13) e su quello ridotto in prevendita (€11,50) valido per studenti universitari e under 25, che potranno assistere agli appuntamenti di Atto Unico alla cifra simbolica di 10 euro a spettacolo. Per informazioni: https://www.facebook.com/AttoUnicoQA
................
TANTA SICILIA IN “PANORAMA ITALIANO”
DOMANI GIOVEDÌ 21 AL FELTRINELLI POINT MESSINA
L’INCONTRO CON FRANCESCO PAGLIARI

“Se posso unire in un gruppo le architetture che affascinano, propenderei per i contributi dei progettisti siciliani per qualità e meriti propri. Architetti che sanno interpretare la contemporaneità insieme alle seduzioni dei luoghi di progetto e della terra siciliana, da Ada Mangano a Gianni Incardia a Orazio La Monaca”. Parola di Francesco Pagliari, curatore di “Panorama Italiano ed. The Plan, Bologna, viaggio nell’architettura italiana, nelle relazioni fra sperimentazione, rinnovo, confronto con la realtà urbana e del paesaggio, desunto dalle pubblicazioni nella sezione online “Architettura italiana” (www.theplan.it). Pagliari sarà domani giovedì 21 novembre alle ore 18 al Feltrinelli Point Messina. Dialogheranno con Pagliari l’arch. Renato Arrigo e l’arch. Laura Marino.



Commenti